Episodica scarsa quantità di sperma

Gentile Dottore,
Le scrivo perchè mossa da un dubbio probabilmente infondato ma che mi sta dando da pensare. Ieri ho avuto un rapporto con il mio uomo (37 anni, io 23), il quale ha sempre avuto un'eiaculazione molto abbondante, forse anche perchè abbiamo la possibilità di fare sesso solo una volta a settimana, e da ciò che ho letto in vari articoli questo dovrebbe essere normale perchè più tempo passa dall'ultima eiaculazione, maggiore dovrebbe essere la quantità e densità del liquido seminale. Tuttavia, dopo un'astinenza di ben 14 giorni, ieri è capitato che al momento dell'eiaculazione è fuoriuscita una quantità veramente minima di liquido.. Abbastanza denso, più o meno come al solito, ma davvero esiguo rispetto a come è sempre stato anche a distanza di una sola settimana. Aggiungo che la durata e intensità del rapporto erano gli stessi rispetto al solito. Quindi il mio dubbio è questo: è possibile che la quantità possa anche dipendere da fattori indipendenti dal tempo intercorso dall'ultima eiaculazione come lo stress (il lavoro, i litigi tra noi anche se da sempre esistenti), o altri fattori che io ignoro, oppure devo necessariamente pensare che sia ricorso ad altro? So quasi per certo che non ci sono altre donne, ma potrebbe essersi masturbato prima o il liquido seminale avrebbe avuto ugualmente il tempo di rigenerarsi (eravamo insieme già da circa 15 ore quando è avvenuto l'atto, quindi avrebbe dovuto farlo prima di quest'arco di tempo)?
La ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Cara Utente,è sempre problematico definire la nomalità del pattern eiaculatorio in una coppia non convivente quando i rapporti sono saltuari.Non alimenti la fantasia e si accerti se il Suo uomo abbia mai eseguito uno spermiogramma.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la Sua tempestività. In realtà credo che non abbia mai eseguito esami del genere, tuttavia il mio dubbio è emerso soltanto questa volta, dato che la quantità è sempre stata abbondante, come dicevo, ogni settimana, e non capisco perchè dopo due settimane la quantità fosse davvero così minima... Cioè mi sembra strano per due motivi, il primo è che appunto lui ha da sempre eiaculazioni fin troppo abbondanti, il secondo è che a maggior ragione doveva essere così dopo un'astinenza ancor più prolungata, invece è avvenuto il contrario, quindi mi sorge il dubbio.
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...i Suoi dubbi non credo collimino con quelli dell'andrologo...Cordialità.
[#4]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
cara lettrice,
spesso molti uomini sentono la necessità quasi fisica di eiaculare, quasi a "scaricarsi" dopo un periodo di astinenza, magari il giorno stesso o il giorno prima dell'incontro con la propria donna.
E' chiaro che in tale circostanza lo sperma eiaculato avrà un a quantità diversa dal solito.
Gli uomini non amano ammettere di ricorrere alla masturbazione.
Lei non se ne faccia un problema.
magari consigli il suo uomo di sottoporsi ad una naturale visita andrologica
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#5]
dopo
Utente
Grazie mille per le Vostre risposte.