Richiesta di spiegazioni

Egregio sig. dottore buonasera ,
sono un 65enne , già operato di TURP nel 2008, ma purtroppo con dei disturbi ricorrenti ,ovviamente mi sottopongo a visite di controllo annuali , su indicazione del mio urologo .
Ultimamente,circa 4 mesi fa , a seguito di una ulteriore sensazione di frequenza , mi sono recato dal mio medico , il quale , diagnosticando una sospetta infezione urinaria , mi ha informato che la grafica dell'uroflussometria , era indicativa di una ostruzione cervico uretrale (precoce rispetto ai tempi medi di durata dell'intervento di TURP) e mi ha prescritto l'UROREC 4 mg e UNIDROT 600 , l'esame ecografico prostatico evidenziava un volume di 41 cc . , con un ristagno postminzionale di circa 130 cc (migliorativo rispetto agli altri fatti in precedenza) .Questa in sintesi la premessa , il quesito che vorrei sottoporle è il seguente , dal risultato degli esami fatti in questi giorni è emersa una nota relativa alla risultanza della citologia urinaria che recita : " epiteli piatti , uroteli in aggregati affollati ." Si consiglia la ripetizione dell'esame , preciso che tutti gli altri valori rispecchiano i valori di riferimento facendo salvo il valore relativo alla S-PROTEINA C REATTIVA che risulta 0,65 rispetto al valore di 0,00 - 0,50 , un leggero aumento del valore del glucosio 110 su 106 , PH 7 su 7 , mentre per il PSA Totale il valore risulta di 0,98 e quello libero è 0,38 .
Sono piuttosto pensieroso rispetto a quella richiesta e a quei valori , ed essendo l'urologo al quale mi riferisco, in ferie in paesi lontani , la vorrei pregare di illustrarmi a che cosa si riferisce tale nota e soprattutto se possa essere indicativa di problemi gravi , rimango in angosciosa attesa e la ringrazio di tutto cuore per il tempo che vorrà e potrà dedicarmi .
Con deferenza
[#1]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
Le citologie urinarie sono un esame aspecifico che può essere positivo in presenza di molte situazioni non neoplastiche , nel suo caso poi non si parla di atipie cellulari ,attenda il suo urologo ed esegua con lui un controllo.

Distinti saluti

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2014
Ex utente
ch.mo dr De Siati ,
volevo con il presente messaggio , ringraziarLa della sua risposta , celere e cortese , che spiegabilmente sui generis , in parte , mi conforta . Le auguro una buona giornata e tante belle cose Grazie mille ancora .