Un testicolo ritenuto che pochi giorni fa è stato operato d'urgenza

Gentili dottori,
sono la mamma di un bambino di soli 3 mesi nato con un testicolo ritenuto che pochi giorni fa è stato operato d'urgenza per torsione del testicolo stesso. Purtroppo nessuno mi aveva informato del pericolo di un testicolo ritenuto e non avevo mai sentito parlare della torsione del funicolo, per cui siamo arrivati al pronto soccorso quando era troppo tardi. Potete comprendere la mia apprensione, si potrà fare qualcosa fra qualche anno per ricostruire il testicolo? So che a livello funzionale per fortuna non esistono problemi e potrà avere una vita normale, ma con l'età della pubertà potrebbero insorgere problemi di tipo psicologico e io mi sento terribilmente in colpa per non essermi accorta prima della gravità della cosa.
Grazie
[#1]
Prof. Giovanni Martino Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Andrologo, Urologo, Chirurgo plastico, Chirurgo vascolare 4.3k 23
Gentile Utente,
perchè vuoLe assumersi delle colpe che non Le spettano? Tutti i colleghi specialisti Pediatri che avranno di certo visitato il Suo bambino, che ci stavano a fare??
Non toccava di certo a Lei presumere l'esistenza di un testicolo ritenuto. Non toccava di certo a Lei essere consapevole della più frequente complicanza legata alla ritenzione in questa fascia di età, cioè proprio la torsione! Quindi non si colpevolizzi, semmai faccia presente e chieda spiegazioni di come si è potuti giungere a questo limite.
Per quanto riguarda la ricostruzione, scusi ma non capisco:
1) Se al Suo bambino è stata effettuata l'orchiectomia (cioè l'asportazione del testicolo torto), che vuoLe ricostruire? A meno che Lei non intenda l'impianto di una protesi testicolare, cioè di un testicolo artificiale in elastomero di silicone.
2) Se invece al Suo bambino è stata praticata la semplice derotazione del testicolo torto, con successivo fissaggio del testicolo stesso nello scroto, anche in questo caso non capisco cosa vorrebbe ricostruire. Se il testicolo era vitale ed è stato riposizionato bene, la funzione può essere conservata e va solo controllata con il passare degli anni.
Io credo che Lei intendesse la prima ipotesi. Personalmente non impiano protesi testicolari prima dei 16 ma ancor meglio 18 anni, quando una opportuna valutazione comparativa può essere definitiva, senza correre il rischio di dover reintervenire per impiantare una protesi più grande (mi è capitato!).
Stia tranquilla, non vi saranno problemi di sorta per la crescita e lo sviluppo del Suo bambino, ma saranno necessari ovviamente ulteriori e periodici controlli presso uno specialista Pediatra, un buon specialista!
Affettuosi auguri a Lei ed al Suo bambino.
Cordiali saluti
Prof. Giovanni MARTINO

giovanni.martino@uniroma1.it