Fastidio testicolo sx.

salve sono un ragazzo di 22 anni.

Volevo sottoporle il mio problema nella speranza di giungere ad una soluzione o cmq di ricevere consigli utili.

é ormai da mesi che soffro di un fastidio al testicolo sinistro che nei momenti più acuti si irradia anche nella zona situata tra l'ano e i testicoli stessi.

questo fastidio non è costante ma va e viene nell'arco della gironata così come nel corso dei mesi non è mai stato costante ma intermittente ( in alcune occasioni è scomparso per alcuni giorni per poi ricomparire )

Dato che non sapevo a chi rivolgermi e che nella fase di fastidio più acuto tale problema mi dava un senso di fastido anche all'ano mi sono rivolto ad un proctologo che dopo un'analisi rettale mi ha consigliato di effetuare la defecografia (in quanto secondo lui il mio fastidio poteva essere dovuto ad un rettocele nella parte anteriore dell'ano, rettocele che poteva provocare il deposito di feci con conseguente appesantimento anche nella zona dei testicoli)

Per completezza vi riporto l'esito di tale esame:

" Esame condotto mediante introduzione di contrasto bariato in ampolla rettale e con acquisizione di radiogrammi in laterale durante le fasi di riposo,di ponzamento e di defecazione,precoce e tardiva.
L'angolo retto-anale mostra ampiezza regolare in tutte le fasi eseguite.
durante la fase defecatoria, sia iniziale che finale, sulla parete anteriore si delinea iniziale sacca che tuttavia non può essere ancora considerata come rettocele.
Buona appare l'impontra della fionda pubo-rettale sulla parete posteriore dell'ampolla, segno quindi di una regolare funzionalità. "

Navigando un pò in internet ho notato che varie sono le patologie che hanno come conseguenza un fastidio a uno o entrambi i testicoli.

Tale problema mi si era già presentato l'anno scorso ma pensando ad una semplice infiammazione l'avevo curata prendendo antinfiammatori e mi era passato dopo pochi giorni ( non so se è stato un evento casuale o meno )

Dato il ripresentarsi del problema quest'anno ho preferito rivolgermi aimedici per sentire il loro parere. C'è da far notare che entrambe le volte il problema mi si è presentato la domenica a seguito di sabati sera di "bagordi" ( bevute con amici ),le due cose possono essere correlate? (mi si è presentato la domenica ed è proseguito nei gioni e in questo caso nei mesi successivi nonostante ho limitato ilconsumo di alcool)

La notte inoltre durante il sonno mi sveglio con dolori renali ( respirando avverto fitte ai reni ) che svaniscono nel momento stesso in cui urino ( mi capita pur non sentendo la necessita impellente di urinare ) il fastidio al testicolo sinistro e il problema notturno possono essere correlati?

Attendo fiducioso un vostro parere.

Ho gia preso appuntamento per una visita in ospedale ma durante l'attesa volevo iniziale ad avere qualche parere.

cordiali saluti.
[#1]
Prof. Giovanni Martino Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Andrologo, Urologo, Chirurgo plastico, Chirurgo vascolare 4.3k 23
Gentile Utente,
abbia ancora un pò di pazienza, ne ha avuta tanta, ed attenda l'esito della visita che ha programmato.
Potremmo scrivere e discutere per ore a proposito della diagnostica differenziale della patologia dell'apparato genitale e ano-rettale in grado di simulare i segni e i sintomi che Lei descrive. Potremmo parlare di malattie severe e non. Ma a che servirebbe? Non dobbiamo tenere una lezione agli studenti in Medicina, ma aiutarLa davvero.
Ripeto una cosa in cui credo fermamente: la diagnosi si fa solo dopo una visita clinica e spesso solo dopo esami strumentali mirati.
Affettuosi auguri per tutto e cordialissimi saluti.
Prof. Giovanni MARTINO

giovanni.martino@uniroma1.it