Caruncola

Gentile Dr. Facendo l'amore sia io che il mio compagno abbiamo cominciato ad avere delle difficolta e del dolore. Guardando il mio compagno a visto qualche cosa di strano. Il mio medico mi ha mandata dall'urologo. la quale mi ha detto che si trattava di una caruncola,niente di pericoloso. Mi ha prescritto dei bagni e l'applicazione di Cortison Chemicetina per disinfiammarla. purtroppo la faccenda non si risolve e ormai sono 8 mesi. All'ultima visita mi ha detto che potremmo toglierla. Io ho preso tempo. Vorrei sapere il Suo parere. Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Gentile Signora,
la caruncola è costituita da un piccolo prolasso della mucosa dell'uretra a livello del suo sbocco nella parete vaginale anteriore (meato). Raramente è causa di dolore, più frequentemente può originare un modesto sanguinamento, perché costituita da mucosa delle vie urinarie, molto più delicata dei tessuti vaginali circostanti. Si può presumere che la caruncola diventi più voluminosa e fragile se si infiamma, pertanto è abituale prescrivere qualche forma di terapia locale, ma se non si ottiene un risultato è opportuno pensare alla sua coagulazione, che è una procedura assolutamente banale, eseguita in regime ambulatoriale ed in anestesia locale.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it