Stenosi del giunto

Buongiorno,
Sono stata recentemente operata di stenosi del giunto sx. Ora alla prima ecografia di controllo, con referto secondario a sovradistensione della vescica era presente un'ectasia pielica bilaterale. La dilatazione sparisce comunque a vescica vuota.
Questo significa che anche il giunto destro ha lo stesso problemino del sinistro che è già stato operato? Da quello che ho capito al momento ciò non mi causa problemi perché ora entrambi i reni riescono a scaricare, a sinistra in seguito all'operazione,a destra normalmente.
Ma è possibile che in futuro anche il giunto destro smetta di scaricare e che quindi ci sia bisogno di operarlo? E' saggio che io mi tenga controllata in futuro facendo magari un'ecografia ogni qualche anno oppure non serve?

Grazie.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gentile Signora,
bisogna distinguere tra una dilatadione delle cavità endorenali di tipo funzionale, senza sintomi associati, con un aspetto ltipicamente ecografico e la vera sindrome giuntale, accompagnata da distubi e ben evidenziobile solo mediate la scintigrafia. Se questa è stata risolta con l'intervento, riteniamo che la situazione debba essee comunque seguita almeno per qualche anno ancora con na ecografia ogni 8-12 mesi.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it