Una perenne poliuria

Buongiorno, sono un adulto di 35 anni da circa 4 settimane soffro di una perenne poliuria, emetto circa 3-3,5 lt/die di urina. Dopo un consulto con il mio medico di base e una prima visita urologica ho eseguito le normali analisi di Routine Sangue e Urine con relativa urino cultura (le analisi sono state eseguite do cinque giorni dall'inizio del disturbo). Dall'analisi del sangue è risultato solo un leggero innalzamento dell'ematocrito con valore 47 mentre nelle analisi urinarie risulta tutto nella norma inclusa la densità/peso specifico delle urine, tanto che ha fatto escludere al mio medico la possibilità di una forma qualunque forma di diabete. Purtroppo da quando ho iniziato ad accusare tali sintomi ho iniziato ad aumentare un immissione dei liquidi rispetto a quanto ero abituato a bere normalmente per paura di una disidratazione. Ho eseguito anche un tentativo di bilanciamento idrico ed è risultato uno sbilancio di ci 1,5 lt/die. Purtroppo il mio problema persiste e accuso come la continua sensazione di dovere effettuare la minzione. Il mio medico ha cercato di attribuire questo a un mio eventuale stato ansiogeno ma anche negli stati di calma continuo ad accusare il disturbo e a produrre urina anche andando a diminuire i quantitativi di liquidi assunti.

Resto in attesa di un vostro consulto e parere nel caso dovessi aggiungere ulteriori dettagli sono a disposizione. Ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

quindi se ho ben capito la glicemia è nella norma?

E' stato consultato un esperto endocrinologo per escludere definitivamente l'eventuale presenza di un diabete insipido?

Questa è proprio una patologia caratterizzata dall'emissione abbondante di urine (poliuria), il suo sintomo, e generalmente da una diminuita capacità del rene a concentrare le urine (dato che però sembra non interessarla!).

Detto questo poi mai escludere i fattori di natura psicologica!

Risenta comunque ora il suo medico di riferimento e poi ci riaggiorni, se lo ritiene utile.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Gentile Dottore la ringrazio intanto per la sua risposta, non ho consultato un medico endocrinologo ma ho consultato anche un medico specializzato in Nefrologia il quale tendeva a escludere il diabete insipido poiché, sempre secondo il suo parere il peso specifico dell'urina analizzata risultava nella norma anzi anche molto alto a suo dire.

le riporto i valori dell'analisi urinaria per correttezza e per avere anche un suo parere:

ASPETTO:limpido
COLORE: Giallo paglierino
ODORE: Sui generis
PH: 5.0
DENSITA': 1.025
PROTEINURIA: 5
MUCO: assente
GLUCOSIO: assente
SANGUE: assente
CHETONURIA: assente
UROBILINOGENO: 0,1
PIGMENTI BILIARI: assenti
NITRITI Assenti

esame microscopico del sedimento: rarissime emazie

La ringrazio ancora anticipatamente qual'ora vorrà ancora rispondermi
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

il suo nefrologo ha ragione ma sentirei, se possibile, anche un esperto endocrinologo.

Ancora cordiali saluti.