Sspetta prostatite abatterica e complicanze

Salve a tutti,la mia descrizione sara' un po' lunga ma necessaria per descrivere il problema.Ho 24 anni circa 3 anni fa avvertivo la sensazione di slip stretto,e nel piegarmi in avanti istantaneamente sentivo senso di fastidio alla zona sovrapubica,basso addome.Praticamente l'accavallamento delle gambe,il piegamento in avanti ovvero toccare le punte dei piedi con le le dita provoca il fastidio istantaneo,non facendo cio' nessun fastidio.Cominciai ad usare slip larghi e indumenti non aderenti,comunque consultai un urologo che purtroppo mi mando' fuori strada dicendomi cha aparte il frenulo corto,non avevo niente e tutto sarbbe passato presto;non mi prescrisse alcun esame e mi fidai.Posso dire che nel momento in cui mi piego in avanti e come se visivamente vi sia un ritiro indietro del pene.
Trascurai quindi il problema ed evitai i piegamenti in avanti ed attivita' fisica;notai in un lavoro dove dovevo stare piegato molto tempo che il dolore al basso addome si irradia anche alla prima parte del pene.. e' un fastidio piu' che dolore,ma aumenta se resto piu' tempo piegato.
Comunque un anno fa mi rivolsi per questo ad un nuovo urologo e qui inizia il mio calvario purtroppo.Descritto il problema mi fece una esplorazione rettale;fu molto dolorosa(tra l'altro mi usci' durante questa un po' di urina ma non so se perche' dovevo andare in bagno e mi trattenevo un po' inconsciamente)ed alla fine mi diagnostico' prostatite ed varicocele prescrivendomi urinocultura,esame colturale dello sperma,spermiogramma;niente PSA,ne ECOGRAFIA TRANSRETTALE.
Premetto che non avevo mai avuto problemi minzionali o altro se non il problema sopra descritto.
Da quel giorno cominciai a sentire la sensazione di corpo estraneo nell'ano,che aumentava stando troppo seduto ed i primi sintomi di frequente minzione ma'' SOLO SE STAVO TROPPO SEDUTO''.
Non andai piu' da quell'urologo,ho l'impressione che mi abbia provocato i danni che purtroppo a distanza di 8 mesi si sono aggravati. Vi spiego.
In questi mesi mi ono sduto normalmente,giocato a calcio,insomma attivita' normali,notando che stando troppo seduto aumentava il sintomo di corpo estraneo(esempio sedermi per una bella ora e piu',e di conseguenza sintomo di dover urinare spesso ed bruciore durante la minzione.Pensavo alla prostatite diagnosticata e feci gli esami prescritti pur riferendomi ad un centro diverso dato il mio spostamento ad altra citta'.
Mi scuso per la lunghezza della storia ,ma necessaria, comunque il problema e'descritto tutto adesso.
Esame colturale liquido seminale:NEGATIVO
Esame colturale mitto intemedio :NEGATIVO
Esame chimico fisico e microscopico:
COLORE:GIALLO ORO
ASPETTO:LIMPIDO
PH:6,0
GLUCOSIO:0
ALBUMINA:20
EMOGLOBINA:0,00
CORPI CHETONICI:0
BILIRUBINA:0,0
UROBILINOGENO:1,0
LEUCOCITI:0
NITRITI :O
PESO SPECIFICO:>1.030
ESAME MICROSCOPICO SEDIMENTO:NULLA DA SEGNALARE

Per qunto riguarda il varicocele:ecocolor doppler scrotale evidenzia varicocele di terzo grado.(faro' lo spermiogramma tra 20 giorni)

Il vero problema e' sorto nell'ultimo mese, poco prima della visita prenotata con l'urologo,ovvero stando abbastanza seduto all'universita' per 2giorni di fila,torno a casa e avverto molto fastidio all'ano senso di corpo estraneo,noto tra l'altro un sintomo rilevante:durante l'eiaculazione avverto dolori forti all'osso sacro e senso di corpo estraneo,molto piu' forti di prima;sento durante l'eiaculazione forti spinte ai glutei(che credo siano normali) e di colpo i sintomi come se fossi stato seduto 10 giorni di fila.
La situazione e' questa:1)non riesco piu' a stare seduto,poiche' arriva immediatamente il dolore all'osso sacro ed anale con a volte trafittura bruciante dolorosissima 2)niente eiaculazione altrimenti si verificano i sintomi come se fossi stato seduto tantissimo
Praticamente sto sempre in piedi da piu' di 10 giorni,l'urologo ha trascurato il problema dicendo che ''un po' di male al sedere sarebbe passato'',ed ha deciso di mandarmi da un ortopedico che incontrero' a giorn.
FONDAMENTALE:noto in quest giorni di attesa che i sintomi scompaiono se sto in piedi e non mi siedo,e se non avvengono stimolazioni all'eiaculazione ,ovvero non necessariamnete eiaculare ma anche solo provare ad stimolare l'organo riproduttore,poiche' subito si avverte il senso di corpo estraneo e dolore all'osso sacro;incredibilmente i sintomi di dover urinare scompaiono nei giorni se resto in piedi ,e tornano se provo a star seduto o provo ad avere una eiaculazione(subito devo andare in bagno diverse volte,senso di non svuotamento,bruciore,); portando avanti e indietro il prepuzio esce ancora un po' di urina dopo aver finito di urinare.
Ora vedro' l'urologo purtroppo dati i tempi fra 20 gironi ed l'ortopedico fra 8 giorni.Non so se vi e' correlazione fra il disturbo davanti(sovrapubico) inizialmente descritto e questo nato e peggiorato dall'esplorazione rettale nel giro di 8-9 mesi.
Io penso proprio di no,come dice anche l'urologo,molto probabilmente si tratta di qualcosa legamnetare,muscolare o riguardante l'area inguinale sovrapubica,che spero con gli esami che decidera' di prescivere l'ortopedico,di riuscire a scoprire; il problema attuale nuovo e' molto grave poiche' non posso sedermi,ne pensare minimante di avere una eiaculazione.
E' come se vi fosse una temporanea infiammazione dovuta allo schiacciamento(stando seduto) o alla stimolazione dell'organo riproduttore,ovvero sono le contrazioni anali,le spinte che e come se rendessero inospitale l'ambiente per la prostata.
Purtroppo non mi hanno prescritto nenche una ecografia sovrapubica,addome inferiore oppure piu' invasiva ovvero transrettale per valutare la prostata,ne il Psa,ed i giorni passano e resto in piedi con una grande ansia che purtroppo nasce dal problema e dalla risposte dei medici che hanno sottovalutato o mal interpretato il problema.
Comunque ho prenotato io lo stesso il PSA,e vorrei anche prenotare una ecografia basso addome per almeno valutare.. non so ... e' incredibile che debba essere io l medico,ma il dolore e' forte e i tempi per rivedere l'urologo sono lunghi anche se per prenotazione privata(come fino ad ora ho fatto)
Vorrei sapere la vostra opinione a riguardo,poiche' l'urologo ha visto esito negativo della presenza batteri e gia' esclude prostatite,ma so e sento che non e' assolutamente cosi'.Sono convinto che vi e'anomalia chissa' forse del pavimento pelvico o area circostante che infiammi la prostata standoo seduto o come gia' vi ho spiegato conle contrazioni interne che si avvertono prima di eiaculare..
Scusate per la lunghezza della mia descrizione.. spero riuscirete a delucidarmi a proposito.. vi ringrazio in anticipio .. saluti

[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
caro utente, come prima cosa le dico che il psa alla sua età è un esame inutile,in quanto il tumore alla prostata di cui il psa è il marcatore, può insorgere dopo i 50 anni.
per quanto riguarda la sua sintomatologia le devo dire che anche io penso ( ovviamente non avendola visitata è difficile esserne certi) che lei abbia sia una prostatite che un problema muscoloscheletrico alla colonna vertebrale.
Per quanto riguarda la prostatite, è importante identificare la causa che l'ha scatenata e curare questa in modo da evitare che tale sintomatologia si riproponga.
cordiali saluti
Dott. Giuseppe Quarto
www.prevenzioneprostata.com

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
dopo
Utente
Si dottore ho capito,ma come descritto,non avevo mai avuto problemi di questo tipo,nati dopo l'esplorazione rettale,che in realta' non capisco perche' fu fattadato che manifestavo dolore basso addome e niente diturbi ad urinare,stare seduti,corpo estraneo ecc.. ma mi fidai poiche' non sono un dottore e acconsenti' alla esplorazione.
Penso che questa esplorazione abbia portato ad anomalie che a mio parere
provocano l'infiammazione,anche perche' non si riscontra batterio(sono stati analizzati clamidia,tricomonas,micoplasm, leucociti :0
Mi chiedo ma e' possibile che si tratti di qualche batterio non analizzato(o il valore dei leucociti elmina il dubbio?)??
L'anomalia potrebbe riguardare i muscoli elevatori dell'ano dati i sintomi?? Se la risposta e' si,quale indagine ed esami effettuare per capirlo ed a chi affidarmi?ortopedico,andrologo ecc??
Naturalente questi sono miei pareri,non sono un dottore e non intendo agire legalmente contro il dottore che ha eseguito l'esplorazione rettale;voglio solo trovare soluzione al problema che vi assicuro mi sta penalizzando in tutto(frequenza universitaria,sport,vita sociale ecc) e tra l'altro sono ancora in piedi anche adesso che vi scrivo.. Volevo trovare soluzione ad un problema ed ora me ne trovo 2,capirete che a 24 anni non e' una bella cosa..
Grazie di tutto, saluti
[#3]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
non penso che l'esplorazione rettale abbia creto traumi, e putroppo tale manovra è obligatoria per valutare una prostatite.
per quanto rigurada la sua sintomatologia senza un avisista è difficile dare un parere preciso