La prostatite potrebbe andare via anche l'azoospermia

Salve,io ho 40 anni e dopo una visita da un urologo andrologo per azoospermia presentata solo nell'ultimo mese(prima erano solo un pò bassi come quantità),mi è stata riscontrata una prostatite batterica che potrebbe essere la causa di questa azoospermia,la prima cura che il dottore mi ha dato è stato ciproxin 1000 topster supposte e permixon per un mese, rieseguito la spermiocultura e spermiogramma e risultato che il battero invece di scomparire si è rinforzato e mi ha dato sempre per un mese glazidim punture 2 al dì, topster e ipertrofan 40 mg. Volevo sapere se come cura va bene e se curando la prostatite potrebbe andare via anche l'azoospermia? Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
caro utente,
come prima cosa tale cura potrebb andare bene nella fase acuta, però va individuata la causa di tale prostatite, ed intervenire su di essa per evitare che tale patologia recidivi.
invece per quanto rigurada la azoospermia, in generale un infiammazione della prostata può causare un alterazione dello spermiogramma.

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,
purtroppo per darle una corretta risposta ci mancano molti dati clinici fondamentali, ad esempio: come sono i suoi dosaggi ormonali (FSH, LH, testosterone, prolattina)?
Per quanto riguarda la prostatite segua le indicazioni del collega e poi ripeta l'esame del liquido seminale ai tempi da lui indicati.
Per avere poi più informazioni dettagliate sul tema "azoospermia" le consiglio di consultare anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:
https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/195-l-azoospermia-quando-non-ci-sono-spermatozoi.html
Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#3]
dopo
Utente
FSH 7.7
LH 3.5
Testosterone 6.85
Prolattina 7.7
[#4]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
La terapia prescrittale è corretta in via empirica. La valutazione urologica andrà ripetuta successivamente così come lo spermiocitogramma che andrà effettuato almeno a 2 mesi dal termine dell'antibiotico terapia.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo

[#5]
dopo
Utente
FSH 7.7
LH 3.5
Testosterone 6.85
Prolattina 7.7
con questa situazione di prostatite batterica è possibile avere rapporti sessuali senza provocare infezioni al partner.
Grazie
[#6]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore,
l'FSH farebbe pensare ad un problema sia ostruttivo che secretivo . Comunque a questo punto bisogna seguire le indicazioni date dall'andrologo e poi rivalutare la situazione. Nel frattempo naturalmente rapporti protetti.
Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it