Prostatite ed alimentazione

Salve da un po di mesi soffro di prostatite e mi sono rivolto in spagna (paese nel quale vivo a due urologi). Premetto che mia prostatite non è batterica (per lo meno dalle analisi)ma probabilmente causata dalla bicicletta e dal lavoro sedentario. La bicicletta l ho esclusa dalla mia vita ma il lavoro sedentario è piu difficile. Avete qualche consiglio in merito? Io essendo originario da una zona di grande produzione vinicola spesso bevo vino sia a pranzo che a cena (circa mezza bottiglia in totale) e a volte una birra alla sera. Dovrei evitare? Fumare, fumo poco 4-5 sigarette al giorno (ho letto da qualche parte che infiammano è vero?). Inoltre vorrei sapere se consigliate pure di mangiare in bianco. Per finire il secondo dottore mi ha dato un medicinale che da quando lo uso ho notato dei miglioramenti si chiama TEBETANE della prostrakan, non ha effetti collaterali e nessuna tossicità.

Grazie per l aiuto
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 643 1
Caro Utente,mi sembra che le Sue abitudini alimentari siano corrette,magari con una maggiore attenzione al vino...,per cui,senza arrivare ad ipotizzare menu...ospedalieri,Le consiglio di continuare il programma terapeutico propostoLe e vedrà che risolverà il problema.Muy buena suerte.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Caro signore il fatto che tamponi uretrali e analisi di altro genere siano risultate negative non implica necessariamente che una prostatite non sia batterica! In ogni caso quando si hanno i sintomi di prostatite un regime dietetico e uno stile di vita regolare sono molto iportanti ma spesso non sufficienti a risolvere il problema. Nelle forme scarsamente responsive a decongestionanti o antiinfiammatori prostatici, consiglio sempre antibioticoterapia associata. La birra nei prostatitici è da evitare, il vino ok ma solo se rosso. I sellini da evitare.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo

[#3]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Caro signore il fatto che tamponi uretrali e analisi di altro genere siano risultate negative non implica necessariamente che una prostatite non sia batterica! In ogni caso quando si hanno i sintomi di prostatite un regime dietetico e uno stile di vita regolare sono molto iportanti ma spesso non sufficienti a risolvere il problema. Nelle forme scarsamente responsive a decongestionanti o antiinfiammatori prostatici, consiglio sempre antibioticoterapia associata. La birra nei prostatitici è da evitare, il vino ok ma solo se rosso. I sellini da evitare.