Minzione quasi impossibile

Buongiorno a tutti,
è da un paio di anni che vengo etichettato come caso di "prostatite cronica"..ma l'ultimo anno..via via sempre peggio,oltre ai vari problemi legati a questa patologia:
-urino spesso
-poca sensibilità
-fastidio perineale

e confermata dagli esmai fatti in precedenza:
-eco vescicale (tutto ok)
-eco transrettale (microcalcificazioni alla prostata)
-tutti gli altri esami,urine e sperma ok

Si è aggiunta anche una quasi impossibilità di urinare. Lo stimolo è frequente,ma talvolta prima di urinare devo aspettare anche 5 minuti..
Una volta iniziata la minzione i problemi non dico che svaniscono ma quasi. Il problema è che invece molte volte non reisco ad urinare..e devo continuare a bene finchè non riesco (lo stimolo c'è ed è tanto).

L'urologo mi ha consigliato urinocoltura (negativa) e uroflussometria.
Il flusso media di quest'ultima è debolissimo per la mia età (5ml/s).

Mi è stata considerata una cistografia. In cosa consiste?
devo preoccuparmi?

questo problema sta iniziando a vincolarmi anche nel lavoro e nella vita sociale..
grazie dottori.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,
un uroflussogramma con una velocità media di flusso a 5ml/sec fa pensare ad un problema ostruttivo che deve essere attentamente valutato ed, in quest'ottica , il suo urologo ha già programmato l'indagine di base che permette di studiare se ci sono problemi od ostacoli dal meato uretrale esterno alla vescica, Un'uretrocistografia è appunto un esame che, utilizzando un mezzo di contrasto, permette con alcune immagini radiografiche di studiare la vescica , il collo vescicale e l'uretra, cioè il canalino che porta all'esterno l'urina.
Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Grazie mille per la celere risposta.
Putroppo gli ultimi mesi sono stati poco simpatici per i due sintomi prima minzionati, la difficoltà ad iniziare la minzione e lo stimolo frequentissimo.

[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore,
il periodo che ha passato deve essere stato particolarmente stressante da questo punto di vista infatti nello scriverci ha fatto un curioso e a suo modo divertente lapsus "freudiano" confondendo "menzionati" con "minzionati".
Ci tenga comunque informati sul suo caso , se lo desidera.
Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it

[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
=) non mi ero accorto!

grazie mille..vi terrò sicuramente informati! parlando col medico di famiglia mi ha detto che nei giovani per forme congenite talvolta possono essrci casi di sclerosi al collo vescicale/stenosi che sono risolvibili tramite operazioni.

Queste operazioni portano a effetti collaterali spiacevoli?
In un soggetto giovane permettono di riacquistare getto e forza di un tempo?

grazie mille,
cordiali saluti.
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,
prima bisogna arrivare ad una diagnosi sicura. Capire dove è l'eventuale sede anatomica del problema (le indagini indicate lo verificheranno) e poi valutare le misure correttive con i loro pro e contro. Aspettiamo però gli esiti di queste indagini prima di mettere il carro davanti ai buoi.
Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it

[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Buongiorno.
Oggi ho effettuato uretrocistografia.

Penso che la cosa sia soggettiva,ma ho sofferto moltissimo e non poco.

Comunque..durante l'esame,soprattutto nella parte iniziale qualche problema c'è stato:c'è un blocco uretrale che non permetteva al liquido di contrasto di arrivare fino in vescica.Ci hanno provato 4 volte..ma tornava tutto su.

Al che..fatte le radiografie fin dove si era riuscito a mandarlo mi han messo un catetere fino in vescica..riempita ho urinato.

Per gli esiti devo aspettare.

Ma oggi pomeriggio urinando ho provato un dolore impossibile. Non riuscivo ad urinare per piu di due o tre secondi e dovevo interrompere tale il dolore.Posso fare qualcosa?

sto prendendo mittoval da due settimane che mi riduce il numero di minzioni.

Per il dolore il medico di fiducia mi ha consigliato buscopan e velamox.
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,
segua le indicazioni del suo medico curante e risentiamoci con l'esito della valutazione radiologica.
Un cordiale saluto.

Dott. Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com
[#8]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Oggi mi hanno comunicato il referto dell'uretrocistogrrafia e sono rimasto alquanto sorpreso.

"Previo posizionamento di catetere di Foley in fossetta navicolare si opacizza l'uretra che presenta pareti distensibili.
Successivamente si introduce il catetere in vescica con opacizzazione della stessa che presenta pareti ben distensibili e profili parietali conservati, indenne da difetti di riempimento.
In fase preminzionale si osserva discreta apertura del collo vescicale senza ostacoli alla canalizzazione dell'uretra.
Nullo il residuo di urina post minzione."

continuano questi problemi minzionali che si sono attenuati con l'utilizzo di un alfalitico..

con l'uroflussometria l'ostruzione si nota eccome..ma..possibile che non ci sia nulla?

tra pochi giorni porterò l'esito al mio urologo.
[#9]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,
l'esame radiologico da lei fatto ci dice solamente che a livello anatomico tutto è a posto. Il problema è ora di valutare eventualmente tutti gli altri aspetti funzionali e/o neurologici del suo disturbo. Sarà sempre il suo urologo a darle tutte le indicazioni cliniche dopo avere naturalmente rivalutato tutta la sua situaziione clinica complessiva in diretta.
Un cordiale saluto

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

[#10]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
forse sarà il caso su indicazione dei colleghi che la seguono eseguire un'uretrocistoscopia per una valutazione diretta dell'uretra e vescica

dr Giuseppe Benedetto
www.giuseppebenedetto.netfirms.com

[#11]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Quindi a quanto ho capito l'esito di questo esame esclude molte ipotesi.

Cosa intendete per disturbi funzionali e/o neurologici?

Grazie per l'attenzione, vi ringrazio molto.

Cordiali saluti
[#12]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore,
in alcune situazioni cliniche come la sua vi possono essere problemi su base psicologica, funzionale (ansia , stress, ecc) o neurologica , cioè nella corretta trasmissione o ricezione dei vari stimoli. Comunque a questo punto bisogna risentire il suo urologo.
Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com
www.andrologiamedica.org
[#13]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Osservando le mie radiografie,l'urologo ha notato un leggero irrigidimento del collo vescicale.
La cura con mittoval da qualche risultato (minor numero di minzioni e svuotamento migliore della vescica)..ma talvolta ha problemi di ritenzione..con stimolo forte e quasi impossibilità,se non dopo ore, di svuotarmi.

Mi è stato consigliato l'esame urodinamico per poter valutare una ipocontrattilità del detrusore.

Qui vi chiedo..ma nel caso fosse accertata..è possibile fare qualcosa?

mantengo i sintomi di esitazione ad iniziare la minzione,difficoltà e talvolta bruciore..ma la ritenzione peggiora di molto la qualità della vita.

Grazie mille come sempre,
cordiali saluti
[#14]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Certo ! Fatta la diagnosi poi si impostano le terapie più mirate.
Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

[#15]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
sarò operato a settembre di tulip,tutti gli esami non hanno mostrato ulteriori problemi.
Sembra che tutto sia dovuto alla sclerosi del collo vescicale.
[#16]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene , a questo punto ci tenga aggiornati, se lo desidera.
Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

[#17]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
l'operazione è andata bene. Ora sono in convalescenza da quasi 3 settimane. Sto continuando la cura con mittoval,fino alla prossima visita di controllo.

Ho gia notato miglioramenti del getto,di sensibilità,di erezione,minore esitazione preminzione,nessuna ritenzione.

Ho mantenuto l'eiaculazione,anche se..dopo la prima eiaculazione (non ce ne sono state altre) da 2 giorni mi sembra di essere tornato ai tempi prima dell'operazione.
Ho rispettato i tempi che mi erano stati dati (10 giorni) e il medico mi ha detto di stare tranquillo.

Aspetterò l'evolversi della situazione nei prossimi giorni,se non vedrò miglioramenti tornerò a farmi visitare dal mio urologo.

Cordiali saluti
[#18]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,
coraggio! Mi sembra sulla giusta strada per risolvere il suo problema. Sia sereno e continui a monitorizzare con il suo urologo la sua situazione post-chirurgica.
Ancora un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

[#19]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Da quando ho scritto l'ultimo messaggio la situazione è peggiorata drasticamente.

Esitazione iniziale prima di minzionare(almeno 1-2 minuti),poca sensibilità al pene, sgocciolamento finale, minzioni elevate, episodi di ritenzione.

Il medico che mi ha operato ha suggerito di tornare a prendere antibiotici per possibile edema post operazione.
Non è cambiato nulla.

Domattina vado a farmi visitare, purtroppo la situazione è tornata la stessa del pre-intervento.

E' possibile che debba operarmi di nuovo?
[#20]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,
non precipitiamo la situazione ed a questo punto ascoltiamo quello che le dirà il suo urologo.
Ancora un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com
www.andrologiamedica.org