Idrocele

Salve sono nuovo qui...vorrei un informazione...stamattina sono andato in ospedale e mi hanno detto che ho l'idrocele...non mi da fastidio ma mi hanno detto di operarmi.

Questo è il resoconto...

nega patologie degne di note
ecog e eo idrocele sx asintomatico voluminoso didimo nella norma, didimo dx nella norma
si consiglia: eversione della vaginale sx.

Voi cosa mi dite...si può curare con un antibiotico?

Grazie....
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

un idrocele può essere trattato solo per via chirurgica e l'indicazione a questa procedura viene data di solito quando l'idrocele è molto voluminoso o quando è sintomatico, cioè fa male (non sembra essere quest'ultima una situazione che la interessa).

Ora risenta il suo medico di fiducia e con lui ridiscuta cosa fare ed eventualmente poi si deve risentire anche il suo urologo di riferimento.

Cordiali saluti.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio...mio fratello ha avuto l'idrocele dieci anni fa ha 4 anni meno di me...l'ha risolto con dei antibiotici..
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Non era un idrocele allora ma un "versamento" di liquido nella borsa scrotale, peritesticolare, secondario ad una infiammazione che di solito interessa il testicolo a sua volta causata da microrganismi sensibili all'antibiotico utilizzato.

Si ricordi che gli antibiotici non sono la panacea, la cura ad ogni problema clinico che si presenta in medicina, ma servono soltanto per trattare patologie in cui la causa è un microrganismo, di solito un battere.

Ancora cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
quindi secondo lei devo operarmi?
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Se è molto voluminoso e le da fastidio quella è la strada da seguire.

Ancora un cordiale saluto.
[#6]
dopo
Utente
la ringrazio...le farò sapere...
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene!