Prurito glande

Salve sono nuovo qui!
Ho un problema che mi porto da un po' di tempo..
Soffro di un prurito molto forte alla pelle del glande senza nessun gonfiore o altro sintomo il prurito cominciò qualche anno fa poi scompari e poi si ripresento ad intervalli di tempo.
Io quest'anno mi sono rivolto al medico di base e ho fatto esami del sangue, urine e urinocoltura!
Tutto apposto, ho solo il peso specifico dell'urina un po' più alto quindi devo bere di più...e l'ho fatto!
La mia igiene intima è più che regolare!
Quando mi veniva prurito provavo a cambiare sapone intimo e ora mi lavo con il bicarbonato ma nulla!
La dottoressa mi diede anche il gentalyn ma senza risultato!
Qualche giorno fa quando ricominciavo ad avere prurito ho fatto una visita dall'urologo perché la dottoressa sospettava ad una uretite recidivante.
L'urologo ha detto che soffro di frenulo breve...che se voglio mi devo operare!
Ma può essere questa la causa del mio disturbo??
Cioè un prurito così fastidioso che è impossibile non toccarsi??
Il prurito si localizza nella pelle del glande però non ho nessun altro sintomo
Grazie per l'attenzione!
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gentile Giovanotto,
nella maggior parte dei casi queste situazioni hanno un'origine allergica, ma vediamo che lei ha già preso molti provvedimenti utili a rimuoverne le cause. Le raccomanderemmo ancora di fare attenzione al detersivo con cui si lavano gli indumenti intimi, preferendo prodotti a bassa aggressività, come quelli specifici per i neonati. Potrebbe inoltre essere interessante sentire il parere di un buon dermatologo.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta!
Quindi lei crede che la causa non possa essere solo il frenulo breve che tirandosi irrita la pelle.
Io sono preoccupato perché il prurito a volte è insopportabile e mi sembra di non trovare soluzioni perché scompare e poi si ripresenta....
Il solo sintomo del prurito localizzato alla pelle del glande non può essere qualcos'altro?
Grazie ancora per l'attenzione
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gentile Giovanotto,
sulle condizioni del suo frenulo non possiamo esprimerci, non potendo valutare direttamente, però non ci pare che questa possa essere la causa del suo fastidio. A meno che coesista anche una fimosi, ma lei non ne fa cenno.

Saluti
[#4]
dopo
Utente
Io di fimosi ne ho parlato alla visita urologica ma l'urologo mi ha detto di no che si tratta solo di frenulo breve!
Spero che il mio disturbo sia causato dal frenulo breve intervento che comunque dovrei sottopormi dato che ne soffro spero solo che dopo l'intervento questa storia del prurito sparisca nel frattempo comincerò a lavare il bucato intimo con il napisan sperando in risultati!
Grazie mille per le risposte dottore!