Perdite urina post minzione e glande rugoso

salve a tutti,
è ormai da tanti mesi che ho lo stesso problema e non sò piu cosa fare.
ogni volta che faccio pipi ho delle perdit post minzione . in piu il mio glande risulta arrossato e nei dintorni del meato è rugoso.
ho fatto il giro di molti urologi e ho fatto tantissime analisi:
tamponi uretrali prima e dopo massaggio prostatico: sempre ok
spermio coltura: l'ultima volta (4 mesi fa) trovato enterococcus fecalis.
uroflussimetria: tutto ok
PSA ecc. tutto ok.
ho fatto diverse cure di antibiotici, ma dopo un mese o due tornatano tutti i sintomi.
sono andato dal proctologo e mi sono fatto togliere un trombo emorroidario.
non sò da chi altro andare.
l'ultima volta che ho contattato il mio urologo mi ha detto che non mi devo preoccupare che è una cosa banale, ma io continuo a sentirmi a disagio per questo mio problema.
cosa devo fare? ringrazio tutti quelli che vorranno rispondere a questo mio consulto
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gentile Signore,
lo sgocciolamento (o "dribbling") al termine della minzione è dovuto al fatto che una minima quantità di urina rimane "intrappolata" nelle minime tortuosità del primo tratto dell'uretra. Certamente vi deve essere una predisposizione congenita, ma spesso sono infiammazioni, anche blande, della prostata in grado di lasciare questo piccolo fastidio. Dal punto di vista diagnostico si potrebebe ancora pensare di valutare la cosa dal punto di vista endoscopico, anche se sostanzialmente potrebbe non valerne la pena, considerato che comunque non vi sarebbero provvedimenti operativi da prendere. Spesso il probelam può essere attenuato da un po' di pazienza al termine della minzione, magari anche esercitando una pressione tra ano e testicoli, attendendo un attimo a retrarre l'attrezzo ed asciugando il glande per evitare il ristagno di urina sotto il prepuzio. Questa ultima accortezza può ridurre l'irritazione al glande.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it