Fastidio a Testicolo sinistro

Salve Dottori,
Sono un ragazzo di 18 anni, Vi scrivo per chiedere un consiglio in merito ad un dolore al testicolo sinistro che mi sta preoccupando.
Tutto è iniziato 5 giorni fa quando senza aver fatto nulla ho avvertito un forte dolore al basso ventre e zona inguinale che dopo mezzora è scomparso lasciandomi però un dolore più sopportabile allo scroto, al testicolo sinistro e nella parte bassa sinistra dell'inguine.
Dal giorno successivo ad oggi mi è rimasto un senso di pesantezza e fastidio al testicolo sinistro che talvolta mi prende anche l'interno coscia e alla sera un po' la zona lombare. Mi sono recato dal mio medico di base che mi ha controllato e non ha trovato nulla di grave se non, secondo lui, l'intestino un po' duro, e mi ha consigliato di mangiare più verdure per scaricarmi meglio.
Ho effettuato un'autopalpazione più volte e sento come dei piccoli rigonfiamenti sotto e sul "fianco" sinistro del testicolo che mi infastidiscono al tatto. Inoltre,verso sera quando mi siedo sento delle pulsazione nella parte bassa dello scroto.
Sono molto preoccupato per questa situazione. Vi prego di darmi un consiglio prima possibile.
Grazie.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,Le consiglio di eseguire un ecocolordoppler scrotale e,in seguito,uno spermiogramma con coltura.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per tempestiva risposta, ma saprebbe indicarmi questi sintomi a cosa potrebbero essere legati? Che tipo di problemi potrebbero esserci?
Grazie.
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...le cause possono essere molteplici,sia intrinseche,cioè legate al testicolo,sia estrinseche,legate,ad esempio,a delle microtorsioni del funicolo spermatico che sottende il testicolo.Comunque,senza una visita diretta tutto è un esercizio di fantasia.Cordialità.