Dubbio su autopalpazione

Salve, premetto che ho già un appuntamento presso un urologo per chiarire i miei dubbi, ma chiedo comunque in caso riusciate un po' a tranquillizzarmi:
negli ultimi giorni stavo accusando un lieve prurito/formicolio allo scroto, nulla di rilevante, ma questo mi ha portato a leggere in rete alcune cose, e sono giunto ad effettuare un'autopalpazione; svolgendola mi è sorto un dubbio, in quanto il mio apparato presenta questa peculiarità: afferrando il testicolo dal fondo con pollice da un lato, e indice e medio dall'altro, inizio a far scorrere le dita lungo le parati dx e sx del testicolo. Queste risultano morfologicamente liscie e prive di alterazioni. Arrivando però sul polo superiore, e quindi scorrendo tutto il testicolo nella sua lunghezza, arrivo a stringere tra le mani una piccola protuberanza della dimensione di un pisello piuttosto dura. Questo è presente su entrambi i testicoli nello stesso punto, l'unica differenza mi pare che una sia impercettibilmente più mobile dell'altra, come se fosse leggermente staccata dal testicolo stesso. non ho dolore durante l'operazione. Ho letto che spesso, a persona non esperta come il sottoscritto, l'epididimo può sembrare una formazione sospetta, ma ho anche letto che questo deve essere molle o morbido, mentre qui sembra duro.E' possibile che si tratti di formazione tumorale? Quali probabilità ci sono che una formazione tumorale compaia su entrambi i testicoli e nello stesso punto?
Grazie anticipatamente per la vostra considerazione.
Saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gentile Signore,
la risposta alla sua seconda domanda è ovviamente no ... se questo è sufficienteper tranquillizzarla! Le possibilità che si trattiveramente della testa dell'epididimo sono molto elevate, la percezione della consistenza è molto soggettiva, soprattutto per lei che molto probabilmente non ha mai palpato l'epididimo ad altri uomini (?!). Si sottoponga dunque serenamente alla visita di un professionista, che di certo avrà modo di fare chiarezza.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it