Il prepuzio non scorre correttamente sul glande

Salve a tutti, sono un ragazzo di 20 anni e ho un piccolo problema con il pene. Quando il pene é flaccido riesco a scoprire e coprire il glande ma questo avviene con una leggera difficoltá perché il prepuzio fa un pó di resistenza. Quando invece é eretto riesco a scoprirlo e coprirlo comunque ma con piú difficoltá e il prepuzio non scivola come si deve, per coprire il glande devo sempre accompagnare la pelle con le dita altrimenti é come se si arrotolasse per via dell'attrito. Non possono essere problemi di igiene perché lo lavo tutti i giorni anche piú di una volta al giorno. Vorrei evitare ogni tipo di operazione perché il mio problema sembra essere di lieve entitá e vorrei quindi chiedervi quali esercizi potrei fare per elasticizzare il prepuzio. Ho letto su internet che ci sono vari esercizi da fare ogni giorno o quasi e vorrei iniziare a provare. Vi ripeto che riesco a coprire e scoprire il pene sia da flaccido che eretto, il problema é solo il prepuzio che fa un pó di attrito e non scivola perfettamente.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,a naso,senza poter valutare di persona,non mi preoccuperei di essere sottoposto ad una correzione chrirurgica.Approfitterei,pero',per sottoporsi ad una visita specialistica per escludere patologie malformative a carico del pene (ipospadia,frenulo breve etc.).Cordialita'

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Scusi i miei modi ma le faccio notare che non ha risposto alla mia richiesta. Quali esercizi potrei fare per elasticizzare il prepuzio? Riguardo visite ed altro ho giá provveduto e non ho riscontrato nessun ulteriore problema ma quella volta mi scordai di chiedere quello che sto chiedendo oggi a voi.
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...non esistono terapie farmacologiche per elasticizzare il prepuzio.
[#4]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
Caro lettore,

un certo restringimento della cute prepuziale potrebbe determinare i sintomi che lei descrive e che potrebbero scomparire con un "esercizio continuo" anche se questa evenienza è più teorica che pratica.
Una visita andrologica per definire meglio la situazione appare importante
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org