Leuciti in discreta quantità

Gentili dottori,
ho da poco ritirato le mie analisi del sangue e quelle delle urine. Le prime sono perfette, io ho una malattia autoimmune, la Granulomatosi di Wegener, e sono in cura da due anni, anche se a dicembre del 2012 sono stata dichiarata in fase di remissione.
Ogni mese però mi sottopongo ad analisi.
Le analisi delle urine però risultano così:
colore giallo
aspetto sublimpido
peso specifico 1.024
leucociti 15
ph 5.5
Gli altri valori sono tutti a posto.
Però poi c'è scritto: Leucociti in discreta quantità, qualche filamento di muco, cellule epiteliali in discreta quantità.
Vorrei sapere cosa vogliono dire queste ultime tre annotazioni, per favore.
La malattia mi ha colpito solamente le alte vie respiratorie, vorrei sapere se tutto sommato vanno bene oppure se potrebbe esserci qualcosa che non va, vista la mia patologia.
Grazie, in attesa di una vostra risposta.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signora,
in assenza di sintomi particolari alle basse vie urinarie, la modesta quantità di globuli bianchi (leucociti) nel sedimento non può certamente preoccupare. L'esame ci indica inoltre che le sue urine sono piuttosto dense (1024), pertanto il nostro consiglio è per ora solo quello di aumentare l'assunzione di liquidi, soprattutto acqua lungo tutta la giornata, fino ad almeno un litro e mezzo. Potrà ricontrollare l'esame delle urine tra qualche mese. Questo riscontro non ha ovviamente nulla a che vedere con la sua malattia utoimmune.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta.
Le confermo che non ho nessun sintomo particolare alle vie urinarie, per tanto seguirò il suo consiglio e cercherò di introdurre più liquidi.
Tra qualche mese ripeterò l'esame.
Grazie ancora.