Teratoma testicolare

Buon giorno, nel 05/2001 sono stato operato al testicolo sinistro a seguito di un teratoma ALFAFETO PROTEINA all'esordio 6,9 (v.massimo 7,50) Bhcg 12,7 uim/ml valore massimo 6. Dopo asportazione testicolo le varie analisi pet, tac ecc non hanno dato alcun risultato di malattia pertanto ho seguito solo follow up con analisi del sangue e Tac per i primi 5 anni, successivamente analisi del sangue ed ecografia addome completo ed ecografia scroto una volta all'anno (analisi del sangue ogni 6 mesi).
Per tutto il periodo assenza malattia. Ultimo controllo eco Addome completo negativa, idem ecografia testicolare. Analisi del sangue alfafetoproteine 0,5 Bhcg 2 uim/ml valore massimo 5 uim/ml. Premetto per tutte le nalaisi effettuate il bhcg è sempre risulatato assente o <1 uim/ml, questa volta, per la prima volta è risultato 2uim/ml. Anche se il valore massimo è 5 uim/ml tale risultato mi stà preoccupando, Vi chiedo gentilemente se tale risultato possa celare un ritorno della malattia. Grazie Mille per la risposta
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
dalla storia clinica riferita con precisione che Lei ha eseguito ed esegue tutti i controlli del caso.
Il valore del Bhcg riferito è nella normalità e quindi assolutamente non si può parlare di ripresa della malattia.
Stia sereno perchè è controllato più che bene.
Buona estate.
Cordialmente

Dott.Roberto Mallus