Cisti dell'epididimo testicolo destro

Gentilissimo Dottori del forum.
Sono un'uomo di 38 anni,da circa 8 anni,soffro di prostatite cronica,sono regolarmente seguito dal mio urologo di fiducia,il quale mi tiene costantemente sotto osservazione.
Il problema ulteriore che si e' aggiunto e' il seguente:4 mesi fa',ho iniziato ad avvertire
anche un lieve dolore al testicolo di destra,ho riferito all'urologo,il quale dopo avermi visitato,ha diagnosticato un'epididimite,prescrivendomi degli antiffiamatori "integratori alimentari",purtroppo il problemino del dolore,si ripresenta ogni tanto.
Circa 2 settimana fa',l'urologo mi ha rivisitato,riscontrando una irregolarita' del testicolo destro rispetto al sinistro,consigliandomi di sottopormi ad accertamenti mirati e specificici,Infatti ho effettuato un'eco testicolare,piu' esami del sangue specifici.
Segue risultato degli esami
Ecografia testicolare:L'esame ecografico evidenzia ambo i testicoli in sede,morfovolumetricamente nei limiti della norma.
L'ecostruttura appare omogenea,senza visibilita' di formazioni espansive di tipo solido o liquido.
Modesta disomogeneita'ecostrutturale a carico dell'epididimo di destra,con piccola formazione cistica di mm3
Non si rileva idrocele.

Esami del sangue:
Alfa-1-fetoproteina esito:1.69 ng/ml valore basale 0 -15
10-15 settimana 10-50
16-21 settimana 20-100
21-30 settimana 30-350
31-35 settimana 60-400
36-45 settimana 50-250

CEA Antigene carcino embrionale esito 1.37 ng/ml <10

BHCG FREE
MARKER esito 1.10 valori di riferimento: ng/ml 0 - 0.35
In effetti dagli esami effettuati,si riscontra una formazione cistica dell'epididimo,il fatto che mi desta maggiore preoccupazione,e' l'esame del sangue relativo ai marcatori "BHCG" che sono di poco alti.
Come mai?mi devo preoccupare,potrebbe essere riconducibile all'infiammazione
dell'epididimo dx oppure potrebbe esserci altro??
Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,conviene che sia lo specialista reale a seguire il quadro clinico che,da questa postazione telematica, è a noi precluso.
Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Ok grazie Dottor Izzo,mi rivolgero' al piu' presto dallo specialista.
Cordiali saluti.