Il medico chirurgo mi rassicurò che è normale che ancora avverti del gonfiore poichè si deve

Salve, ho 33 anni e quando sono stato operato 32.
Sono stato operato il mese scorso di varicocele sx di 2/3 grado non ho ben capito quale sistema sia stato usato anche perchè più di tanto non ho posto domande. In ogni caso ho una ferita 4/5cm più o meno all' altezza dell' appendice solo che dal lato sx e credo sia tramite legatura. Il giorno dopo dall' operazione sono stato dimesso.
Varicocele con il quale oramai convivevo da 4/5 anni, convivenza tra l' altro anche abbastanza sgradita. Dato che il risultato dello spermiogramma era ai limiti della normalità e sotto consiglio del medico chirurgo ho acconsentito all' operazione.

Purtroppo a distanza di un mese dall' operazione sopra al testicolo sx ancora avverto del gonfiore, per certi versi anche più di prima e un senso di dolenza tipo trauma o livido al (credo) testicolo o in quella zona. Dolenza non fissa ma solo se faccio un movimento sbagliato o quando tocco per lavarmi. I primi giorni vi era anche senso di peso ma sembrerebbe che quello sia scomparso. Tengo a precisare che i primi 4 giorni dopo l' operazione sono stato in casa per lo più a letto e giusto ogni tanto seduto davanti al computer o per mangiare e che ho fumato qualche sigaretta max 5 al giorno. Solo dal 5 giorno ho ricominciato ad uscire e a svolgere la vita di tutti i giorni cercando di non sforzarmi troppo.

Il medico chirurgo mi rassicurò che è normale che ancora avverti del gonfiore poichè si deve ricreare un circolo sano o qualcosa di simile. Solo che dopo un mese mi stanno venendo dei dubbi sulla riuscita poichè come descritto prima dopo un mese ancora non vedo miglioramenti. Fra una decina di giorni dovrei fare una visita di controllo portando pure uno spermiogramma ma non credo di essere in grado di farlo e anche se fosse non credo che sarà dei migliori e sto pensando di anticipare la visita.

Cosa potete dirmi e consigliare al riguardo?
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,è ancora troppo presto per trarre qualsiesi tipo di conclusione,per cui attenda tranquillo la programmata visita di controllo.A naso,senza poter vedere,non vedrei problemi particolari.L'esame del seme va eseguiro non prima di 3-6 mesi dall'intervento.L'ecocolordoppler scrotale,invece,va eseguito nei tre mesi successivi all'intervento.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore,

l'intervento di legatura alta delle vene spermatiche a cui lei è stato sottoposto ( come si deduce dalla posizione della incisione chirurgica) non prevede la asportazione delle vene varicoce ma solo il blocco del reflusso venoso lungo le vene spermatiche, quindi è normale che lei senta ancora e sentirà anche nel tempo la "massa varicosa" sovra-retrotesticolare sinistra che potrebbe anche non scomparire del tutto.
L'intervento viene fatto per eliminare le possibili azioni nocive del varicocele sulla spermatogenesi testicolare che dura in genere 60-80 giorni, quindi una valutazione seminale ha un senso solo dopo tale periodo di tempo per verificare se si manifestino miglioramenti
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#3]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Ok, quindi aspetterò la fine del mese per la visita di controllo come stabilito in precedenza.
Riguardo lo spermiogramma credo telefonerò al medico per sapere sul da farsi.

Grazie per le risposte, saluti.