Ernia ombelicale e paracocele

Mia sorella ha un'ernia ombelicale, non da dolore ma l'addome è un pochino deformato, lo nota specialmente quando dalla posizione orizzontale passa alla verticale. Può evitare l'intervento chirurgico o potrebbe avere problemi?
Invece io dopo aver subito un intervento di nefrectomia radicale, mi ritrovo ad avere paracocele.Non so usare l'spressione giusta ma penso si sia rotto qualcosa che lascia fuoriuscire dei visceri e, penso che l'intervento non sia stato fatto perfettamente. Cosa posso fare senza ricorrere ad un'altro intervento chirurgico? E' vero che praticando esercizi fisici può migliorare? Oltre al nuoto mi servirebbero esercizi per gli addominali? Ho letto che a una signora sono stati chiesti 5000 Euro per l'intervento di ernia ombelicale e alcuni di voi si sono stupiti. A me sono stati chiesti 4500 Euro ( se in modo irregolare o 8000 se in modo regolare) per una proposta terapeutica EVLT laser per la safena, naturalmente me ne sono ben guardata dal sottopormi ad un intervento a queste condizioni. Non è incredibile?
Vi ringrazio per i preziosi consigli che mi darete.
Carla
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
L' ernia ed il laparocele possono venire curato solo con un intervento chirurgico.
L' indicazione all' intervento va posta comparando rischi e benefici nel singolo paziente.
La comparsa del laparocele solo raramente e' la conseguenza di una imperfetta tecnica chirurgica, piu' freuqentemente dipende da altri fattori propri del paziente.
Entroambi gli interventi, ovviamente, sono eseguibili in qualsiasi reparto di chirurgia generale con tempi di attesa ragionevoli ed a carico del SSN, cosi' come la terapia chirurgica delle varici degli arti inferiori.Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Concordo con il collega
Cordiali saluti

Dott.Roberto Mallus

[#3]
dopo
Utente
Ringrazio per le risposte, a me interessava sapere da che cosa è causata l'ernia ombelicale e se si può fare a mene dell'intervento (cioè tenersela) fino a che non da disturbi.
In quanto al laparocele non immagino quale possa essere la causa se non la conseguenza dell'intervento subito, in quanto è comparso subito dopo l'intervento, prima non avevo assolutamente nulla, il chirurgo che mi ha operata diceva che poi sarebbe scomparso tutto, ma sono visceri fuoriusciti? Potete rispodermi ancora?
Grazie
Carla