Recidiva sclerosi collo vescicale

buongiorno e grazie in anticipo, brevemente la mia storia:
- luglio 2007 TURP di tessuto prostatico ipertrofico sino alla pseudocapsula e diverticulectomia transvescicale di due di verticoli.(es. istologico: IPB, displasia lieve parete diverticolo).
- nov. 2007 fibrocistoscopia, diagnosi sclerosi collo vescicale.
- marzo 2008 TUR di collo vescicale stenotico.
- fine aprile 2008 uretroscopia : stenosi serrata collo vescicale, posizionato catetere su filo guida.
- 8-5-2008 uretrotomia con laser ad olmio e resezione endoscopica di tessuto sclerotico del collo. Decorso post operatorio regolare.
Prima domanda: non esiste qualche tipo di materiale da inserire nel collo vescicale durante l'intervento tipo stunt per le arterie?
Seconda domanda: ci sono regole comportamentali da seguire nel post operatorio che possono evitare la ricaduta. Quanto tempo deve passare per avere i primi rappori sessuali?
grazie per l'ospitalitaà spero ce le domande non siano banali, ma per me sono importanti.
[#1]
Dr. Mauro Seveso Urologo 1.2k 60 25
Gentile Signore
purtroppo la sclerosi del collo vescicale è una temibile sequela negativa dell'intervento di resezione prostatica transuretrale (TURP). Non ci sono farmaci per prevenirla o comprtamenti da suggerire. Gli stent uretrali sono stati utilizzati in passato con scarsi risultati.
Per quanto riguarda i rapporti sessuali normalmente si consiglia un periodo di astinenza di circa 4 settimane dopo gli interventi disostruttivi.
Cordiali saluti

Dott. Mauro Seveso
Responsabile Unità Operativa di Urologia
Istituto Clinico Città Studi , Milano

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio moltissimo il Dott. Seveso,
sono soddisfatto delle risposte datemi.
Grazie
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno
scusate se rientro per una nuova domanda:
ad un mese esatto dall'ultimo intervento mi è stata prenotata dal reparto urologia una "cistoscopia transuretrale" il dubbio è:
visto che a quasi un mese il flusso è molto buono, non è possibile che l'esame con strumento flessibile sia dannoso , andando lo strumento a toccare la parte che si sta cicatrizzando?
Grazie e saluti
[#4]
dopo
Utente
Scusate se mi ripropongo,
c'e qualche dottore che mi possa dare una risposta? In quanto devo decidere prersto se eseguire l'esame suddetto oppure no.
Grazie in anticipo e saluti
[#5]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
PERCHE'ESEGUIRE L'URETROCISTOSOCPIA SE NON HA DISUTRBI ED IL FLUSSO DOCUMENTATO DALL'UROFLUSSOMETRIA E'NELLA NORMA?

dr Giuseppe Benedetto
www.giuseppebenedetto.netfirms.com

[#6]
dopo
Utente
grazie, molto gentile, mi ha tolto il dubbio che avevo. Chissa' perche' mi hanno prescritto quell'esame.
Cordiali saluti.

[#7]
Dr. Gabriele Antonini Urologo, Andrologo, Chirurgo plastico 291 15 23
L'unico esame valido è la uroflussimetria
Saluti

Dr. Gabriele Antonini
Urologo Andrologo
www.antoniniurology.com
www.protesipeniene.it