Controllo post intervento

Buongiorno
I primi di giugno sono stata sottoposta ad intervento di pieloplastica robotica al rene sinistro con rimozione dello stent 1 settimana fa. Nella carta di dimissioni si consiglia visita di controllo dopo circa due mesi con esami creatinina e urine urinocoltura. Il controllo quindi sarebbe per i primi di agosto periodo in cui io avrei le ferie, il medico poi sarebbe assente i restanti giorni di agosto quindi
se non prenotassi la visita dei primi di agosto si andrebbe all inizio di settembre.
La mia domanda è la seguente: posso andare in ferie e prenotare la visita a settembre facendo magari gli esami del sangue e urine per accertarmi non ci siano infezioni o è meglio rinunciare alla vacanza e andare al controllo ad agosto ?
Inoltre quante possibilità ci sono che l intervento non sia riuscito ?al termine dell' intervento mi è stato detto che era perfettamente riuscito , è subito possibile stabilire la riuscita del intervento ?
Grazie mille
Saluti

[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Gentile Signora,
se lei sta bene, non accusa particolari fastidi diremmo che si potrebbe anche accettare una certa elasticità sulla data del controllo, ma ovviamente questo deve essere concordato con il nostro Collega che l'ha operata. Gli effetti della pieloplastica dovrebbero essere quasi immediati per quanto riguarda la presenza di dolori, per quanto riguarda la dilatazione del rene i tempi sono invece molto più lunghi, tanto che un giudizio può essere espresso non prima di 6-8 mesi. Inoltre, se si trattava di una importante dilatazione, è molto probabile che il rene, pur scaricando regolarmente, rimarrà comunque lievemente deformato. I nostri Colleghi le avranno certamente consigliato dei controlli ecografici e l'eventuale ripetizione della scintigrafia, tra qualche mese.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2015
Ex utente
Grazie per la risposta, ho comunque deciso di andare a controllo ad agosto in quanto da qualche giorno sento leggeri fastidi sia nella parte sinistra della schiena che in zona ingu ine con pancia gonfia...potrebbe trattarsi di fastidi legati al problema del giunto o disturbi legati al colon irritabile problema di cui soffro saltuariamente?
Inoltre avevo dimenticato di scrivere nel precedente consulto che oltre agli esami sangue/urine dovrò portare a controllo eco addome completo.
Mi chiedevo come mai l eco addome completo e non solo addome inferiore?
Grazie mille
Saluti
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Gentile Signora,
i fastidi che riferisce attualmente (pancia gonfia, ecc.) sono assai più facilmente causati dalla nota colite. La terapia antibiotica eseguita recentemente può aver contribuito ad accentuare questo probema.
In quanto i reni si trovano nella parte superiore dell'addome, un'aecografia della sola parte inferiore non sarebbe sufficiente.

Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2015
Ex utente
Buongiorno,
vorrei esporre l'esito dell'ecografia eseguita a 2 mesi dall'intervento di pieloplastica: ....il rene di sinistra permane voluminoso ..permanente dilatazione delle cavità calici-pielica con pelvi del diametro di 50mm.Assente flusso urinario dallo sbocco ureterale di sinistra.
L'ecografia eseguita prima dell'intervento riferiva:a carico della rene di sinistra quadro compatibile con idronefrosi gigante...la pelvi ha spessore massimo di 10 cm, non apprezzabile l'uretere di sinistra.
Gli esami del del sangue relativi alla funzionalità renale sono nella norma, esame urine, urinocoltura ed antibiogramma negativi (leucociti 0).
Mi potete dare un vostro giudizio?Secondo voi l'intervento non è riuscito??

grazie mille
saluti
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Gentile Signora,
già nel nostro contributo dell'11 Luglio le dicemmo che in merito al risultato dell'intervento:

... un giudizio può essere espresso non prima di 6-8 mesi, inoltre, se si trattava di una importante dilatazione, è molto probabile che il rene, pur scaricando regolarmente, rimarrà comunque lievemente deformato ...

Pertanto, l'esito di questa ecografia a due mesi non deve stupire nè preoccupare. Se lei non accusa sintomi particolari e non vi è febbre, è molto probabile che questo rene stia funzionando e scaricando secondo le sue possibilità, che seppure ridotte sono pur sempre meritevoli di essere conservate. Dopotutt,o questa è la filosofia che ha fatto porre le indicazioni all'intervento. Diremmo che tra un paio di mesi saranno maturi i tempi per ripetere la scintigrafia renale dinamica. Ci faccia eventualmente sapere.

Saluti