Cisti rene destro

Salve a tutti.

Due anni fa mi è stata diagnosticata una cisti renale plurisepimentata del rene destro di dimensioni 16x13 cm. Ho effettuato tac e risonanza magnetica con mezzo di contrasto e dopo aver verificato che si trattava di una cisti contenente liquido l'urugo dell'ospedale ha provveduto all'aspirazione. Il reperto citologico è stato negativo.

A luglio di quest'anno ho rieffettuato un ecografia e ho scoperto che la cisti si è ripresentata con le misure di 15x10cm. Dal referto si legge che la cisti sembra improntare anteriormente il duodeno e l'ilo vascolare renale. Questo potrebbe essere la causa del piccolo fastidio che delle volte ho appunto nella zona del duodeno.

Volevo sapere cosa ne pensate e cosa è meglio fare adesso. Dato il ripresentarsi della cisti in soli due anni il mio dottore ha suggerito di fare un intervento in laparoscopia. Mi sapete suggerire qualche buon centro? Vivo in provincia del L'Aquila. Durante l'attesa sarebbe possibile proseguire con un altra aspirazione?

Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Giovanotto,
le indicazioni sono assolutamente corrette, la laparoscopica è quanto di migliore,la moderna urologia possa offrire per risolvere questo problemino. In merito,ad una seconda evacuazione per puntura, ne parli con il,nostro Collega che eventualmente la opererebbe. Sappiamo che se la cisti è più "tesa" può essere più semplice da separare dai tessuti circostanti.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it