Sperma durante defecazione

egregi dottori ho 35 anni e da un po'di tempo mi capita che durante la defecazione specialmente quando devo sforzarmi fuoriesce dal pene del liquido che sembra sperma e capita nel momento in cui mi sforzo la quantita' non e' tanta puo'variare da per esempio un cucchiaino a poco piu' ma ultimamente mi e' capitato che la quantita' sia un po' aumentata(per capirci non arriva ad essere come una vera e propria eiaculazione) .dal punto di vista funzionale e'tutto a posto mi capita solo questo (in passato ho sofferto di congestione prostatica)vi prego rispondetemi cordiali saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Gentile Signore,
quanto ci riferisce è in effetti la più evidente manifestazione di una congestione della prostata, laddove la ghiandola produce un eccesso della sua normale secrezione, che viene appunto "strizzata" durante l'atto del defecare (il cosiddetto "ponzamento"). Quanto fuoriesce dall'uretra non è pertanto liquido seminale vero e proprio, ma solo la sua componente prostatica. In assenza di sintomi particolari, diremmo non vi sia da preoccuparsi eccessivamente, quanto si manifesta è di fatto un fenomeno di auto-regolazione della ghiandola prostatica. Peraltro, abbastanza spesso su questa congestione tende ad instaurarasi una infiammazione ad origine infettiva, tanto più facile quanto più la funzione intestinale è alterata. Questo aspetto è oggi forse quello a cui rivolgere le maggiori attenzioni. Beva ovviamente molta acqua e segua scrupolosamente tutte le indicazioni sullo stile di vita, di cui immaginiamo sia già a conoscenza.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
la ringrazio per la esauriente spiegazione distinti saluti