Prostatite >>> spermar test o spermioculutura

Buongiorno,
Circa 3 settimane fa ho cominciato ad accusare un dolore ai testicoli che nel giro di una settimana è leggermente diminuito ma è rimasto un fastidio all'altezza dell'ano che nei giorni successivi è diventato un dolore insopportabile, ma non proprio sull'ano ma un po' più internamente.

Preciso che non ho visto tracce di sangue nelle feci.

Sono stato dalla guardia medica il sabato sera perché il dolore forte cominciava a preoccuparmi.Mi ha fatto una esplorazione anale e mi ha diagnosticato una possibile prostatite.

Mi ha detto di farmi prescrivere un'esame dello sperma dal mio medico curante prima di cominciare una terapia antibiotica.

Qui nasce il problema.
Il mio medico prescrive e sostiene che io debba fare uno "Spermar Test "ma quando chiamo in ospedale mi dicono che per una prostatite è corretto fare non un questo esame ma una "Spermiocultura".

A questo punto non so più quale esame fare per capire come risolvere questo problema.

Ringrazio in anticipo per ogni consiglio.
Saluti

Pascal.
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
caro utente, prima di tutto per un corretto itre diagnostioco della prostatite è utile una visita urologica ed eventulamente un esame delle urine con urinocoltura e spermiogramma.

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
dopo
Utente
mi scusi ancora per il chiarimento ma...

spermiogramma/spermiocultura/spemart test

sono tre esami differenti? è corretto fare anche una ecografia?

Grazie mille.