Urinare con frequenza

Gent.mo dottore,

sono un ragazzo di 31 anni.
Da molto tempo convivo con un disagio imbarazzante, ovvero un impellente bisogno di urinare frequentemente! Per" frequentemente" intendo anche ad intervalli di 20-30 minuti e il quantitativo di pipi espulso è abbastanza abbondante.
Un anno fa feci un consulto con un urologo il quale mi disse che avevo una probabile vescica iperattiva. Fatto sta che questo problema condiziona negativamente la mia vita: non posso rimanere in un supermercato per piu' di mezz'ora, non posso rimanere in un luogo aperto senza cercare un bagno...
Se non svuoto la vescica entro dieci minuti dallo stimolo ho anche delle perdite abbastanza abbondanti...
Cosa mi consigliate di fare? che altri esami potrei fare oltre ad un ecografia ai reni ( risalente ad 1 anno fa)?

Altra cosa importante: da 5 mesi ho scariche diarroiche giornaliere. consultato il gastroenterologo il quale non riesce a fare una diagnosi nonostante i tanti esami .

Grazie
[#1]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
Credo che sia necessario compilare un diario minzionale dove segnare l'ora della minzione e la quantità di urina emessa per un paio di giorni . successivamente consulti un urologo con il quale prenderá in considerazione l 'opportunità di eseguire un esame urodinamico per comprendere la natura del suo disturbo
. Distinti saluti .

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto grazie per la tempestiva risposta.

Per quantità di urina emessa cosa intende? dovrei urinare in un contenitore?
Potrebbe essere difficile da realizzare in quanto lavoro in palestra e non sarebbe il massimo uscire dal bagno con una bottiglietta di pipi!

come potrei fare?

Grazie
[#3]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
Determinare la quantità di urina emessa per ogni minzione è importante per distinguere una poliuria da una pollachiuria . Si procuri un bricco graduato