Bisogno di urinare ogni 10-15 minuti

Mia moglie, dopo interventi per esportazione utero, si ha manifestato il bisogno di andare di frequente (circa ogni 2 ore) al bagno per urinare. Questo da molti anni. In quest'ultimo anno la frequenza è aumentata e si parla anche ogni 10 minuti e con piccole perdite di urina. Tutto questo ha fatto si che non esci più da casa. Siamo stati sia dall'Urologo che ha escluso problemi alla vescica prescrivendo il Mictonorm una capsula al giorno per trenta giorni. Inoltre avevano consigliato una visita dal Neurologo cosa fatta il quale ha escluso problemi neurologici causa dell'incontinenza, ma riscontrando un forte stato nervoso. Dopo trenta giorni di terapia tranne una piccola riduzione di perdite non ha visto miglioramento. Sta continuando la cura. E' stata visitata dal Psichiatra e le ha prescritto del farmaco per ridurre il suo forte stato depressivo causa secondo lui di questo problema di frequente urinare. Al momento non si è visto alcun miglioramento.
[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Gentile utente,
purtroppo coesistendo un duplice problema ovvero la incontinenza urinaria ed disturbi della psiche essa è difficilmente risolvibile nell'immediato. Eventualmente si può provare a modificare l'apporto idrico ed i dosaggi del Mictonorm sempre su consiglio del medico prescrittore.

Cordiali saluti
Gino Scalese

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Egr. Dott. vorrei esporle il mio dubbio sul farmaco Mictonorm e sulla valutazione e diagnosi dell'Urologo. Non ho specificato il periodo dell'insorgenza della causa che risale e circa 30 anni al terzo parto (tutti con il cesareo). Da li è iniziato il calvario di mia moglie che se l'ha tenuto dentro di se per tantissimi anni. Questo stato continuo di urgenza di urinare ha fatto si che si chiudesse in casa troncando tutti i rapporti con il mondo esterno.In contemporanea ha manifestato un stato depressivo tale da avere crisi d'ansia con conseguenza aiuto del psichiatra che le ha prescritto dei farmaci che tuttora segue. Negli ultimi anni il problema si è acuto fino alla comparsa di perdite di urina. Visitata da un Urologo presso la struttura pubblica sanitaria le è stato diagnosticato, dopo una ecografia della vescica,< vescica iperattiva>, prescrivendo il Mictonorm da 30 mg al giorno x 30 giorni, poi consigliato di continuarlo per sempre. L'unico beneficio riscontrato al momento è l'interruzione di perdite urinarie, restando inalterato invece la frequenza di andare in bagno minimo 10 minuti massimo 2 ore dipende dal so stato di salute io dico del suo stato d'ansia e emotivo.La domanda è la seguente:Per poter determinare con assoluta certezza il tipo di problema che ha, se ci sono indagine appropriate da fare e quale, visto che hanno solamente fatto una ecografia vescicale ? - C'è un farmaco sostitutivo al Mictonorm? Grazie e mi scuso per l'insistenza.
[#3]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Gentile utente,

1) Normalmente nel percorso diagnostico della vescica iperattiva si esegue l' esame cosiddetto urodinamico
2) Esistono numerosi farmaci per la cura della vescica iperattiva la maggior parte appartenenti alla categoria dei farmaci "anti-colinergici"

3) Da quanto esposto sono concorde che lo stato emotivo ha una notevole influenza sulla sintomatologia.