Urina trasparente-schiumosa

Salve gentili dottori. Sono una ragazza di 22 anni. Tre settimane fa ho fatto le analisi del sangue e delle urine giusto per un controllo come faccio ogni anno.

Questo è stato il risultato delle urine:
Aspetto limpido, colore giallo, reazione ph 5, peso specifico 1.027, glucosio neg, proteine assente, emoglobina neg, corpi chetonici 0, bilirubina neg, urobilinogeno 0.1, nitriti assente

risultati che rientrano nei valori di riferimento.

Il problema per cui vi scrivo è che da circa una settimana ho notato che le mie urine sono quasi trasparenti e schiumose e inoltre mi capita di andare in bagno molto spesso, anche a distanza di 30-40 minuti pur non avendo bevuto nulla.
Ne sarei grata per un vostro consiglio.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gentile Signorina,
conosce il modo di dire "prima di essere malati si è sani ..." ?
Scherzi a parte, lei certamente non è molto malata (!) ma nelle sue vie urinarie qualcosa è cambiato da tre settimane a questa parte. Alla sua età ed in forma così acuta, l'ipotesi più comune è quello di un'irritazione vescicale da infiammazione /infezione. Se i disturbi non sono proprio fastidiosissimi, le diremmo di ripetere un esame delle urine con urocoltura prima di avventurarsi in terapie empiriche. Beva molta acqua, se non lo sta già facendo.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it