Analisi dello sperma

Buongiorno a tutti.... Volevo chiedervi se potevate darmi un esito dell'analisi dello sperma da me effettuato dopo 5 gg di astinenza
Quantità: 2,5 cc
Aspetto: torbido
Colore: Lattiginoso
Reazione: Alcalina
Odore: Sui generis
Coagulo: Presente
Fluidificazione: Completa
Viscosità: Normale
Spermatozoi: 90 ml/mmc
Mobili dopo 30': 80%
Mobili dopo 60': 70%
Mobili dopo 120': 50%
Mobilità: progressiva 60%, non progressiva 20%, nessuna 20%
Spermatozoi tipici: 70%
Presenza di streptococco beta emolitico.
Proteste farmi capire l'esito delle analisi?? Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Giovanotto,
gli esiti delle indagini debbono essere sempre interpretati da chi li ha richiesti in base a ben precisi motivi, che lei non ci ha riferito. Per il resto, il suo spermiogramma è di ottima qualità (la perfezione non esiste ...), la presenza di batteri del tipo Streptococco è appunto da valutare criticamente in base a fattori che non conosciamo (presenza di disturbi urinari/genitali?), anche se le possibilità di una contaminazione sono molto elevate, poiché la presenza di questi batteri è assai comune sulla cute e le mucose genitali, compreso l'ultimo tratto dell'uretra.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Dottore buon pomeriggio... Innanzi tutto la ringrazio x la risposta... Volevo sapere l esito dato che io e mia miglio stiamo provando ad avere un bebe.... E la mia domanda era con questi risultati ottenuti dall'analisi dello sperma mica ho problemi di fertilità? Grazie anticipatamente
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signore,
diremmo che 90 milioni di spermatozoi per millimetro cubo, di cui 70% tipici ed 80% mobili, siano un ottimo presupposto per generare una squadra di calcio con le riserve! Purtroppo questonon è che uno dei possibili fattori che possono influire sulla fertilità di coppia.

Saluti
[#4]
dopo
Utente
Scusi la mia ignoranza.... Potrebbe spiegarsi con parole più semplici... Quale altre cause potrebbero intaccare la fertilità??? Grz e scusi ancora
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signore,
non è ovviamente possibile imbastire qui un trattato sulla fertilità, tutte le possibili notizie in termini semplici e divulgativi le potrà trovare cercando su questo sito od in moltissime altre trattazioni presenti in rete. Per esprimere uno specifico giudizio medico è necessario conoscere in dettaglio la situazione (es. vi è un reale ritardo del concepimento? vi sono stati degli aborti?). Immaginimamo che vi sia già un discorso aperto, considerato che sia stato inizialmente richiesto questo tipo di esame.

Saluti