Vita sperma

Salve dottore,
io e mia moglie abbiamo 48 anni e non cerchiamo certo altri figli. E'successo che ieri sera intorno alle 18 abbiamo avuto un rapporto non protetto con eiaculazione esterna.
Il problema è che dopo non ricordo di aver effettuato una buonissima pulizia e oggi intorno alle 16 ho avuto con lei un paio di brevi penetrazioni senza eiaculazione.
Non è che qualche residuo di sperma della sera prima possa giocarci qualche brutto scherzo?
Saluti
[#1]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 370
rischio 0. Tranquillità assoluta

Dr. Andrea Militello.

Specialista in UROLOGIA ANDROLOGIA.

Ecografia, urodinamica

www.urologia-andrologia.net

www.andrologiamilitello.

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, ci ha tranquillizzati.
Saluti
[#3]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 370
Serenità
[#4]
dopo
Utente
Caro dottore
dal momento che è stato così gentile vorrei farle un altra domanda,
giusto per ampliare la mia conoscenza, per quale motivo lo sperma residuo del giorno prima,
non sarebbe determinante ai fini di un concepimento durante una penetrazione fatta il giorno successivo?
grazie
[#5]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 370
lo spermatozoo ha perso completamente la sua vitalità
[#6]
dopo
Utente
Esiste un termine di tempo fra un rapporto e l'altro in cui lo spermatozoo (del primo rapporto) potrebbe rimanere vitale e quindi adatto al concepimento (nel secondo rapporto)?
... E con questa domanda concludo e la ringrazio ancora per la disponibilità.