Masturbazione dopo sei giorni dall'intervento varicocele. Conseguenze?

Salve. Sono un ragazzo di 17 anni e sei giorni fa ho subito un intervento di varicocele. Tutto è andato bene , ma oggi non riuscendo a resistere dall'astinenza mi sono masturbato due volte. So che spesso si aspettano almeno quindici giorni prima di avere rapporti sessuali o comunque prima di eiaculare, per questo volevo sapere se l'essermi masturbato due volte possa aver causato problemi ai testicoli o alle vene e se per questo ci sia il rischio che il varicocele si riformi. Ho letto varie domande come queste in questo sito ma nessuna di quelle esperienze rispecchia al meglio la mia. Spero di essere stato chiaro e aspetto con ansia una risposta perché mi sto allarmando parecchio e non vorrei che il mio sia stato un intervento " a vuoto". Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,la masturbazione non incide sull'esito dell'intervento di varicocele ma,va da se che un'adeguata astinenza sia consigliabile,al fine di non stressare gli esiti cicatriziali dello stesso.Senza allarmarsi,segua i consigli ricevuti dal chirurgo operatore.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it