Problema varicocele

Salve a tutti sono un ragazzo di 18 anni scrivo per avere ulteriori informazioni riguardo al seguente problema:

Il 17 Settembre 2013 mi accorgo di avere una pallina nel testicolo sinistro che non avevo mai avuto prima così prenoto una visita urologica, l'urologo mi consiglia di fare un Ecocolordoppler testicolare fatto questa visita il medico diagnostica una "varicocele di primo grado" dicendo che la pallina non è niente che è una cosa normale che può capitare, di conseguenza mi consiglia un ecografia per maggiore sicurezza, una volta fatta il medico mi conferma che si tratta di varicocele, ritorno dall'urologo che mi conferma la diagnosi dicendo che quasi sicuramente la varicocele resterà stabile senza peggiorare, poi mi da una cura, 1 bustina di FLOGERIL al giorno per 10 giorni dopo pranzo, più una compressa di FLEBOSIDE 300 mg + 3 mg (compresse rivestite) al giorno per 30 giorni dopo cena, ormai è passato quasi un mese dalla cura la pallina sembra sparita ma adesso nel testicolo sinistro sento come una vena indurita è lunga, che non ho mai avuto prima, il testicolo sinistro è sempre più sceso del destro ed accuso un po’ di dolore è una cosa che si è presentata dopo aver fatto questa cura, adesso dovrei prendere ancora 7 compresse per 7 giorni, secondo il vostro parere è una cosa normale forse una conseguenza del medicinale oppure un peggioramento della varicocele ?.
Grazie in anticipo per le eventuali risposte Giovanni.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,a naso,senza poter vedere,il varicocele non è suscettibile di peggioramenti nel breve periodo temporale e,nello scroto,non compaiono e scompaiono palline o si induriscono vene nel breve tempo.Ha mai eseguito uno spermiogramma?La terapia eseguita non può giustificare la dolenzia riferita.Da andrologo Le consiglierei di limiti a periodici controlli semestrali da diluire poi nel tempo.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Salve, io andai dal urologo perchè mi preoccupai per la pallina per poi scoprire alla fine che la pallina poteva essere un infiammazione mentre avevo un altro problema a me sconosciuto cioè il varicocele l'ho scoperto grazie a questa pallina che si era formata. Per quanto riguarda lo spermiogramma disse l'urologo che non era necessario farlo quindi non l'ho ancora fatto per ora.
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
…a 18 anni è necessario conoscere il potenziale di fertilità.Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
poco fa ho parlato a telefono con l'urologo, mi ha detto che l'infiammazione è tornata per questo ho questi disagi, devo tornare a prendere le bustine di FLOGERIL ma io non li ho mai avuti prima questi disagi, se la pallina non era niente è mi hanno diagnosticato la varicocele quale infiammazione è tornata ?, comunque ho preso appuntamento per giovedì mattina per un altra visita.
[#5]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
…ho qualche perplessità sulle consulenze telefoniche…e telematiche.Comunque,a naso,non sarei preoccupto.Non esiste una correlazione tra il varicocele (sostantivo maschile) ,oltretutto di I grado,ed una eventuale infiammazione,da dimostrare.Cordialità.
[#6]
dopo
Utente
mi scusi per tutte queste domande, quindi secondo lei non può essere un infiammazione, però siccome io questo problema delle vene non l'ho mai avuto si è presentato in questi giorni precisamente domenica sera, può darsi che le pilole mi hanno causato quest'indurimento delle vene ? oppure posso escludere questa possibilità.
grazie ancora per le risposte.

p.s. inoltre l'urologo mi aveva detto di mettere subito del lasonil sul testicolo..
[#7]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
…la correlazione con la terapia orale assunta non c'è.Immagino che il consiglio le stato dato telefonicamente.Ci aggiorni,se ritiene.quando sarà stata posta una diagnosi diretta.Cordialità.
[#8]
dopo
Utente
per consiglio se intende il lasonil si, disse di metterlo subito, telefonicamente, domani mattina ho un altra visita, spero di risolvere il problema nel miglior modo possibile.
[#9]
dopo
Utente
Stamattina sono andato a fare la visita, l'urologo ha detto che avevo l'epididimo molto infiammato adesso mi trova molto meglio, ha detto che si è sciolta l'infiammazione che avevo quindi per questo adesso si è presentato l'indurimento delle vene che sono dilatate è mi causano fastidio, mi ha detto di prendere altre 30 pilole (FLEBOSIDE) che starò ancora meglio al 100% poi mi ha consigliato di indossare un sospensorio oppure slip elastici per mantenere rialzata la zona interessata mettendo qualche volta del lasonil per aiutare a far sparire i fastidi, poi ha detto che le vene o resteranno così o si rimetteranno a posto è che ogni tanto possono indurirsi.
[#10]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
…segua i consigli dello specialista reale.Cordialità.
[#11]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore,m

il suo specialista le ha "semplificato" le problematiche legate alla presenza di una varicosità del plesso pampiniforme sinistro, il varicocele.
Spesso il paziente avverte la presenza di qualcosa di insolito, "vene dure, palline, nodulini........" che lo portano alla visita specialistica
Io farei un esame del liquido seminale per valutare meglio la sua situazione andrologica "genitale"
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org