Ematoma ai genitali

Salve venerdì 20 giugno ho accusato, causa un incidente in moto, un ematoma al testicolo destro senza complicazioni o disfunzioni...i medici tramite ecografia hanno detto che non era grave e che già dopo due giorni l'ematoma non era più solido ma liquido! a distanza di più di una settimana io ho ancora il testicolo gonfio...ora vorrei sapere in quanto tempo un ematoma scrotale o testicolare che sia si sgonfia...non ditemi che varia dalla gravità ditemi i gg che vanno dal meno grave a quelli che vanno dal più grave...cioè esponetemi una panoramica! vi prego di rispondermi il prima possibile grazie!
p.s. in passato sono stato molto soddisfatto di questo sito...spero di riconfermare il giudizio
[#1]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Caro signore i traumi testicolari sono delle seccature piuttosto importanti, che normalmente non hanno una risoluzione immediata. Occorre avere pazienza, seguire la terapia prescritta e sottoporsi a più controlli di verifica sia clinicamente che ecograficamente.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo

[#2]
Dr. Mirco Castiglioni Urologo, Andrologo 774 45
La cosa più importante da sapere è se l'ematoma è intratesticolare o all'esterno del testicolo. Penso che sia all'esterno del testicolo perchè se fosse stato all'interno probabilmente sarebbe già stato operato per drenare l'ematoma. In caso di ematoma esterno invece i tempi di riassorbimento variano da una settimana ( se di piccola entità) a diverse settimane se più importante. Trattandosi però di un incidente motociclistico queste considerazioni , soprattutto nell'ambito di un forum mediatico non possono che essere generiche e non riferite alla sua situazione per le ovvie implicazioni medico-legali.

Cordialità

Dr Mirco Castiglioni
Specialista in Urologia
Andrologo

[#3]
dopo
Utente
Grazie per le risposte...si penso anche io che sia all'esterno del testicolo poichè i medici m hanno detto che il testicolo non ha risentito della botta...vorrei sapere quanti settimane al massimo si impiegherebbero? concludo dicendo che questi vostri consulti sono solo x farmi una mia idea...grazie mille pere le future risposte
[#4]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
alcune volte sono necessarie 3-4 settimane per la risoluzione
potrebbe giovarsi di farmaci che agiscono sull'ematoma accelerando il riassorbimento consigliati dal suo curante

dr Giuseppe Benedetto
www.giuseppebenedetto.netfirms.com

[#5]
dopo
Utente
MI HANNO DATO IL CIPROXIN SE NON SBAGLIO...E LO STO PRENDENDO...SECONDO VOI è UN FARMACO EFFICACE?? RIPETO CHE é SOLO X CURIOSITà...spero in vostre celeri risposte...grazie
[#6]
dopo
Utente
Salve come farmaco prendo il CIPROFLOXACINA TEVA 500 mg...l'unico farmaco che mi hanno dato...diminuisce il gonfiore?? di solito voi che farmaco usate x diminuire il gonfiore?? è solo una mia curiosità ed è solo x farmi un idea! spero in vostre future risposte...grazie