Sopravvivenza spermatozoo a contatto con l'aria

Gentili dottori,

Ho sentito pareri discordanti riguardo la capacità degli spermatozoi di rimanere fecondanti una volta espulsi e a contatto con l'aria.

Mi spiego meglio, a distanza direi di un quarto d'ora dall'eiaculazione, avvenuta sulla mia mano, e dopo aver sciacquato la stessa sotto l'acqua, ho penetrato con le dita la mia ragazza che era,peraltro, in fase ovulatoria.

Mi chiedevo se, pertanto, avessi fatto bene a ritenere che con l'acqua e il lasso temporale trascorso, nonchè le temperature elevate dell'aria, non vi fosse alcun rischio poichè la motilità degli eventuali spermatozoi rimasti fosse ormai compromessa.

Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
caro lettore,

le vie e la vitalità degli spermatozoi sono "indefinite ed infinite" ma penso che lei debba stare assolutamente tranquillo
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
Dr. Gabriele Antonini Urologo, Andrologo, Chirurgo plastico 291 15 23
nessun problema
Saluti

Dr. Gabriele Antonini
Urologo Andrologo
www.antoniniurology.com
www.protesipeniene.it