.smegma.

Ho notato dello smegma sul glande,non riesco a rimuoverlo perchè sono troppo sensibile e di conseguenza non riesco a passare le dita sopra il glande! Vorrei ricevere qualche consiglio su come rimuoverlo e come tenere il glande sempre pulito senza "toccarlo" perchè proprio non riesco.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Gentile Giovanotto,
il ristagno di smegma ed un glande troppo sensibile sono assai probabilmente legati ad un prepuzio poco compiacente, in un quadro di fìmosi non serrata. La situazione merita senz'altro di essere giudicata con una visita diretta di un nostro Collega specialista in urologia. Per quanto riguarda la sua domanda, la pulizia dovrebbe risultare assai più agevole con i genitali immersi in acqua tiepida, in genere il "fastidio" al tatto ha una grossa componente di blocco psicologico che non è mai troppo tardi per cercare di superare. Stia pur tranquillo che non riuscirà a farsi del male!

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it