Post-circoncisione edema

Dopo la circoncisione effettuata 2 settimane fà esatte, subito si è formato un edema attorno al glande che è ingrossato negli ultimi 4 giorni, l'urologo che mi ha visitato mi ha dato delle pastiglie per far passare il gonfiore dell'edema. Quello che mi preoccupa che i punti nella parte più gonfia non sono riassorbiti quindi ogni giorno\sera, perdo liquido da lì siccome c'è l'edema. Non vorrei che quando se ne andranno i punti io non sarò ancora guarito a causa dell'edema che non mi fà guarire nella parte dei punti. Mi devo preoccupare?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Giovanotto,
indipendentemente dal gonfiore, a due settimane dall'intervento la ferita è di per sé già sicuramente cicatrizzata, quindi i punti non dovrebbero più essere indispensabili. Se non cadranno entro 7-10 giorni potranno essere rimossi direttamente senza alcun problema. Per il resto, è noto che la stabilizzazione dei tessuti dopo la circoncisione è più lenta e graduale di quanto normalmente ci si attenda e si completa definitivamente nell'arco di 6-8 settimane. Nel frattempo, gonfiori, colorazioni anomale ed una scarsa elasticità del prepuzio residuo sono assolutamente normali. Oltre lla terapia che le è stata consigliata, le diremmo di cercare di mantenere il pene il più possibile verticale ribaltato sull'addome, aiutandosi con delle mutande elastiche aderenti e magari con una striscia di cerotto.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Si, infatti ho comprato delle mutante strette apposta per tenerlo nella posizione consigliata. Quindi è solo lunga la stabilizzazione dei tessuti perchè queste perdite nei primi 10 giorni non le ho avute. Un altra cosa la sensibilità del glande quando è bagnato è abbastanza fastidiosa mentre quando è asciutto ormai non è più fastidiosa, anche per questo è solo questione di tempo?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Giovanotto,
la sensibilità del glande dipende da quasto serrata fosse la fimosi in precedenza. In genere, una stabilizzazione definitiva con una sensibilità pari a qualla del resto del pene, avviene entro qualche mese, ma già molto prima si rietrerà entro limiti accettabili.

Saluti
[#4]
dopo
Utente
Più che altro spero che ad Agosto sia quasi normale, in modo che possa fare qualche bagno a mare. La ringrazio per le risposte
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Molto prima.
[#6]
dopo
Utente
Un ultima cosa, ogni volta che tiro giù la pelle per vedere i punti sotto il glande e passare l'acqua con il detergente che mi era stato detto di prendere, perdo liquido dell'edema. Secondo lei conviene che tiri giù la pelle per far sgocciolare anche sto liquido o meglio che lasci stare?
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Pulisca per quello che riesce, non forzi se non riesce o le da molto fastidio. Si faccia comunque ancora controllare dal suo urologo di riferimento.
[#8]
dopo
Utente
Ora che è passato quasi un mese, posso dire che è migliorato, non è più gonfio anche se ogni tanto un poco di liquido esce ancora. La sensibilità sta migliorando anche da bagnato. L'unica cosa che mi chiedevo dopo 5 settimane dall'intervento mi è possibile fare il bagno al mare o no?
[#9]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Certamente sì!