Edema post circoncisione

Salve dottore,
sono stato sottoposto giovedì ad un intervento di circoncisione e frenulo plastica causa fimosi serrata, e la mia domanda riguarda un caso di edema. Escluso quello del prepuzio per cui già ero preparato, ieri ho avuto una piccola perdita di sangue dalla parte superiore della corona di punti, ed oggi ho notato un rigonfiamento discretamente vistoso in basso a destra rispetto la parte superiore della corona stessa, appena sotto. Volevo sapere, rientra nel normale decorso post operatorio? La ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

un "normale" decorso post-operatorio, dopo un intervento di circoncisione e frenuloplastica, non ha le caratteristi del racconto, a dire il vero, un pò confuso che lei ci invia.

A questo punto il consiglio è quello di risentire in diretta, senza perdere altro tempo su internet, il suo urologo di fiducia, il medico che l'ha operato.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottore,
volevo solamente aggiornare sulla situazione e fare alcune domande generali:
Per quanto riguarda il problema esposto, mi sono recato all'ospedale dove sono stato sottoposto all'intervento e sono stato visitato, con esito positivo su tutti i fronti, si trattava semplicemente di mie ansie ingiustificate.
Per quanto riguarda le domande di carattere generale:

1) Solitamente quanto tempo serve agli edemi per riassorbirsi?

2) Se dovessero venir via con la garza alcune piccole parti di sangue rappreso, scoprendo la ferita (visibile dal colore rosso, come quando ci si spella per intenderci) ma senza emorragia e senza dolore, c'è nulla di cui preoccuparsi?

3) Dopo quanto tempo solitamente si torna alla diciamo "piena operatività"?

La ringrazio in anticipo.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

generalmente dopo 20-30 giorni l'edema, da lei indicato, si riassorbe e anche la "piena, pienissima operatività" la si raggiunge entro questa tempistica.

Al secondo quesito le rispondo con un sintetico sì.

Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
Salve nuovamente Dottore,

volevo solamente aggiornare sulla situazione per poter condividere la mia esperienza, nella speranza che possa tornare utile ad eventuali nuovi pazienti. Come aveva detto lei tutto nella norma, unica nota negativa è stato il distacco di alcuni punti dalla parte più bassa del prepuzio ed il distacco quantomeno "parziale" di quelli immediatamente superiori, dovuto al fatto che non essendo stato informato completamente sui tempi d'uso delle garze ne ho abusato. Il tutto è stato risolto dal medico con la prescrizione dell'applicazione di connettivina da qui a quattro giorni ed il divieto di poter fare docce per una settimana ed uso di garze definitivamente, quindi nulla di grave; spero la mia esperienza possa tornare utile ad altri pazienti.
Detto questo la saluto, la ringrazio per la disponibilità e le porgo cordiali saluti.
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene, ora segua attentamente le indicazioni ricevute.