Decorso post operatorio postectomia e frenuloplastica

Buongiorno, vorrei un consulto perché sono un po' preoccupato per il decorso post operatorio della postectomia a cui mi sono sottoposto 12 giorni fa.
Ad oggi al di sotto del glande e vicino al frenulo ho ancora un grosso edema a forma di salsicciotto che non accenna a diminuire dal giorno dell'operazione.
Posso fare qualcosa per far sì che questo si rimpicciolisce o che scompaia del tutto?
Poi il mio chirurgo mi ha detto di non lavare la zona operata per circa 20 giorni dopo l'operazione, invece ho letto che tutti gli altri dicevano che si poteva iniziare già pochi giorni dopo l'operazione.. È normale?
Grazie per la disponibilità
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
se ha ancora i punti in sede (come credo), tutto nella norma. Poichè i punti provocano edema. Tenmga il pene alto, fissato alla pancia con cerotto e tranquillo.
[#2]
dopo
Utente
buonasera, a qualche giorno di distanza (precisamente sono passati 20 giorni dall'intervento) devo dire che il gonfiore si è un po' attenuato anche se sulla parte sx sotto il glande formaa ancora un 'salsicciotto'. volevo invece chiedere se era normale che ad oggi non è caduto nemmeno un punto di sutura riassorbibile.
grazie mille in anticipo