Edema post circoncisione

Buongiorno,
Oggi sono 35 giorni dall'operazione di circoncisione.
Da subito ho avuto un edema piuttosto pronunciato sulla parte sinistra della sutura.
Ad oggi è ancora presente.
In ospedale due urologi diversi mi hanno dato terapie simili,ma con farmaci differenti,
---il primo mi ha consigliato EDEVEXIN compresse due al giorno per una settimana e sofargen in un punto ancora in fase di cicatrizzazione.
---il secondo invece RIPARILEXIN e sempre sofargen.

Ho constatato che ambedue sono a base di escina,quale mi consigliate di acquistare in farmacia?

Ieri durante un'erezione notturna, ho notato la fuoriuscita di un liquido giallo in corrispondenza del punto ancora in cicatrizzazione che è presso la zona edematosa, presumo quindi all'interno dell'edema vi sia del siero, l'ESCINA è efficace per far riassorbire anche il siero?

Cordiali saluti
Marco
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Premettiamo che non è ovviamente possibile giudicare a distanza queste situazioni nell'impossibilià di un indispensbile controllo diretto. L'escina è appunto uno dei più comuni prodotti che si utilizzano con lo scopo di accelerare il riassorbimento degli èdemi, ve ne sono parecchie formulazioni in commercio, del tutto equivalenti fra loro, spesso associate ad altre sostanze nelle più varie combinazioni. L'efficacia di questi prodotti è comunque molto variabile ed imprevedibile, quindi il loro significato è perlopiù palliativo in una situazione che solo con il tempo e la pazienza sarà in grado di stabilizzarsi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Gent.ssimo dottor Piana.

Comprendo perfettamente, e la ringrazio della risposta, ero già conscio della relatività di questo trattamento e avendo letto di altre situazioni normalizzate anche dopo mesi, capisco quanto mi dice.

Le pongo se posso un'ulteriore questione.

In erezione la pelle a livello ventrale è molto tesa e determina un leggero incurvamento del glande, è possibile che col tempo vi sia una elasticizzazione dei tessuti o sarebbe meglio intervenire con creme capaci di incentivarne l'effetto?
E nel caso quali? (Capisco la necessita di dover valutare di persona, ma astrendo, generalmente cosa viene consigliato?)

Inoltre la cicatrice ha come delle piccole gobbe in corrispondenza dei punti, probabilmente si andranno a formare le classiche "strisce" (ho avuto un'erezione la seconda notte che aveva tirato i punti)
Si può intervenire in questo frangente?

Nel ringraziarla per la disponibilità le porgo i miei cordiali saluti

Marco
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Sia l'elasticità dei tessuti che l'aspetto meramente estetico impiega anche parecchi mesi per stabilizzarsi definitivamente. Dal punto di vista urologico vi è poco altro da dire, può essere che un dermatologo scatenerebbe la propria fantasia, prescrivendo creme varie, per la cui efficacia valgono le considerazioni già espresse nel nostro precedente contributo.
[#4]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Gent.ssimo Dottor Piana

Le rinnovo il mio ringraziamento per la disponibilità la competenza e la franchezza dimostrate ( doti non sempre facili da trovare, specie se abbinate) e le porgo i miei più cordiali saluti

Marco