Circoncisione

Salve dottori...
Sono stato operato circa 8 gg fa di circoncisione totale...ho terminato la cura antibiotica ...prendo solo integratori alimentari e pomata fisian ogni 12 ore... per pulirlo garza sterile bagnata e dopodiché metto la crema...
Il problema è che da 8 giorni sono presenti due edemi uno lato destro sull' asta per capirci meglio....e una sotto il glande Il dottore ha preferito lasciarlo scoperto dopo 4 giorni ...Ora andando in bagno ho notato che l'edema sotto il glande si è gonfiato ancora un po' ....È nella regola?Ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Giuseppe Corbucci Vitolo Chirurgo generale, Colonproctologo 217 10
Buonasera
sono Chirurgo Generale da oltre 30 anni e anche se l'intervento da lei effettuato è di pertinenza dell'Urologo, in passato, di ciconcisioni ne ho fatte tante.
Le rispondo per rassicurala: un rigonfiamento, in alcuni punti, o un maggiore accumolo di liquidi nei tessuti interessati (edema) è normale che si verifiche a cosi breve distanza dall'intervento.
Può lavare tranquillamente, la parte interessata, con acqua fresca eventualmente usando un detergente della stessa marca della crema che sta utilizzando (sono sempre prodotti a base naturale).
Comunque, come dico sempre, se ha dei dubbi contatti chi l'ha operato; un consulto mail non può mai sostituire una visita.
La saluto e auguri

Dr. Giuseppe Corbucci Vitolo

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore
[#3]
dopo
Utente
Salve dottore a quasi due mesi dall intervento ho presente ancora l edema sotto il glande dov'è c era il frenulo...e sono presenti dei rigonfiamenti piccolini a sasicciotti sotto è normale a due mesi dall intervento? ...
[#4]
Dr. Giuseppe Corbucci Vitolo Chirurgo generale, Colonproctologo 217 10
Salve

successivamente all'intervento può cambiare, un poco, l'aspetto anatomico locale senza che vengano assolutamente alterate le funzioni fisiologiche

se, dovesse avere della sintomatologia, è utile un controllo da parte di chi l'ha operato

saluti e auguri