Conclusasi senza farmaci

Un cliente maschio di 65 anni, con un calcolo tra l'uretera e il rene, è stato oggetto dell'inserimento del dj (doppio jey), e probabilmente il calcolo è finito nel rene. Dopo due mesi è stato tolto il dj, il calcolo è sparito, forse dentro il rene.

Domanda:

- a distanza di tre anni, è possibile che un'ematuria senza dolori sia stata provocata per tre giorni di fila, e , conclusasi senza farmaci, senza niente, sia stata causata proprio da quel calcolo inserito nel rene tre anni prima?
[#1]
Dr. Andrea Moiso Urologo, Andrologo 234 6
Gentile utente,
tre anni sono un periodo molto lungo, e l'ematuria macroscopica monosintomatica, cioè non accompagnata da altri sintomia, e regredita spontaneamente è un sintomo che non va assolutamente trascurato.
Le consiglierei di contattare il suo medico di famiglia per programmare l'ier diagnostico adeguato che, se lei fosse un mio paziente, sarebbe:
TAC addominale con mezzo di contrasto
Uretrocistoscopia

Cordialmente

Dott. Andrea MOISO
www.amandrologia.it

[#2]
Dr. Mauro Seveso Urologo 1.2k 60 25
Gentile Signora, concordo con il Collega Dott. Moiso sulla necesità di un approfondimento diagnostico. Aggiungerei inoltre un esame citologico delle urine su 3 campioni ed una urinocoltura
Cordiali saluti

Dott. Mauro Seveso
Responsabile Unità Operativa di Urologia
Istituto Clinico Città Studi , Milano