Ecografia al fegato - evidenze su canali urinarie.

Durante l'ecografia al fegato che ho fatto oggi, il radiologo si è soffermato, esaminando il fianco destro, delle calcificazioni non bilaterali sui canali urinari.
La descrizione corretta del referto medico è
"in corrispondenza di una piramide del gruppo inferiore del rene di destra, si evidenzia la presenza di una immagine di relativa ipoecogenicità con aspetto di calcificazione nel contesto che in prima ipotesi è compatibile con alterazione granulomatosa.
E' opportuna a giudizio del Curante, controllo con ecografia a tre mesi."
Il radiologo mi ha esposto le seguenti ipotesi:
1. conseguenza di una malattia infettiva con granulomi (tubercolosi, ecc.);
2. possibile conseguenza di calcoli renali (che però, salvo non siano stati senza dolore, non ho mai avuto);
3. in ultima possibilità, evenienze peggiori.
Volevo avere una vaga idea di cosa potrebbe significare, tenendo conto che mi ha consigliato di non effetuare per ora una tac ma di rifare l'ecografia a 3 mesi.
Cosa potreste pensare? ed eventualmente quale specialista potrei contattare?
Grazie mille.
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
cara lettrice,

una visita urologica, un esame delle urine e gli accertamenti che lo specialista urologo riterrà opportuni ( ecografia, TAC, Urografia...)
Mi dispiace per il collega radiologo che dovrebbe limitarsi ad effettuare indagini radiologiche ed ecografiche lasciando ai clinici le decisioni su come trattare una patologia!!
senza drammi ma senza perdere troppo tempo
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta fulminea, ed anche tranquillizzante.
Volevo però precisare che il mio utente l'ha utilizzato anche mia moglie per alcune richieste, ed ora gli ho aperto un utente solo per lei.
Per cui mi consiglia una visita da un urologo?
Nel frattempo, per i problemi che può vedere in precedenza di seme infertile, mi hanno prescritto un tampone per la ricerca di germi patogeni (brutto esame......) e la spermioculutura : è il caso di aggiungere l'esame delle urine?
Eventualmente Tac e urografia, saranno da farsi solo successivamente al risultato di questi esami?
La ringrazio nuovamente e cordialmente La saluto