Dolore lieve ma che si protrae per gamba e inguine sinistro

Salve, circa una settimana fa ho avuto dolore al testicolo sinistro (il destro è stato operato per melanoma 15 anni orsono).
Dolore lieve ma che si protrae per gamba e inguine sinistro.
Per i primi giorno ho avuto bruciore nell'urinare e l'acutizzarsi del dolore dopo sforzi oppure stando sdraiato/seduto ma poi è passato quasi del tutto nel giro di 2/3 giorni ( ho preso solo oli pensando ad un infiammazione).
Oggi sento nuovamente fastidio (non proprio dolore come all'inizio) e siccome sono in attesa di essere ricevuto dal medico, volevo avere qualche rassicurazione in merito.
Proprio oggi sono tornato in palestra, ho bevuto molto e sono tornato ad avere una vita sessuale normale (avvertivo fastidio i primi giorni del problema), ma non vorrei aver affrettato i tempi.
devo preoccuparmi? Palpando e visivamente non noto nulla, nemmeno toccando avverto dolore, per assurdo sento più dolore nel basso ventre che sul testicolo.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Gentile Signore,
immaginiamo che il suo testicolo destro sia stato affetto da seminoma e non da melanoma, che è evidentemente un tumore della pelle. I suoi disturbi ad occhio parrebbero essere più compatibili per un'irritazione prostatica, con tipica irradiaziine dei fastidi, anche al testicolo. D'ogni modo, la visita diretta è indispensabile e sarà l'unica cosa in grado di fare chiarezza.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la pronta risposta.
Si ha ragione, seminoma.
Ovviamente sono in attesa di un consulto diretto per chiarire ma secondo lei, se il disturbo dovesse essere questo, da cosa potrebbe essere stato provocato?
Stamani mi sono alzato con un lieve dolore nella zona reni sempre dal lato interessato.

Ancora mille grazie, davvero indispensabile il vostro supporto.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Le cause possono essere quasi infinite, ma le più comuni sono gli eccessi alimentari, alcoolici e sessuali, oppure una cattiva funzione intestinale. Spesso più cause possono concorrere in parti diverse.

[#4]
dopo
Utente
Gentile Dottor Piana
Ho ricevuto le risposte di ecografie a Reni, pelvica, addominale e testicolare.
Tutto negativo e nella norma.
Ora attendo risposte per analisi sangue, urine e PSA

Per il resto il dolore persiste, reni testicoli e la parte pelvica interessata.
Anche il mio medico pensa sia la prostatite e dopo l'esito delle analisi opterà per una cura antibiotica mirata.

Lei cosa mi consiglia di fare nel frattempo? Visto comunque il dolore e soprattutto cosa fare per evitare il ripetersi di questa situazione così spiacevole.

Grazie mille per tutto il supporto.
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Il PSA è un marcatore tumorale, pure di qualità non eccelsa, la sua esecuzione alla sua età non ha alcun significato, contravviene alle attuali linee guida internazionali e se effettuato a carico del sistema sanitario nazionale costituisce un evidente spreco di denaro pubblico. L'assenza di febbre, anche transitoria non depone per una forma francamente infettiva e la somministrazione di antibiotici andrà quindi fatta con molto spirito critico. Nel frattempo i fastidi più intensi si può tentare di controllarli con qualsiasi antidolorifico, quantomeno nelle fasi più intense. Ricorsi comunque che queste situazioni, assai più dei farmaci, si giovano di un cero "ordine" nelle abitudini di vita, per quanto riguarda l'alimetazione, l'idratazione, la funzione intestinale, l'attività fisica e l'attività sessuale.

Saluti
[#6]
dopo
Utente
Qualche status febbrile lieve e transitorio l'ho avuto soprattutto nelle ore serali.
Come antidolorifico ho usato OKI nei momenti più acuti del dolore ma non è servito a molto.
Sullo stile di vita sono d'accordo, ma mi riferivo all'immediato per tornare in forma perché attualmente ho dovuto cessare anche l'attività fisica.