Staphylococcus

Salve dottore. Le scrivo la mia storia, iniziata tutto da una infezione del liquido seminale dovuta a enterococcus faecalis. Dopo un ciclo di antibiotico di amoxocillina durato 12 giorni (2 pasticche al dì) ho eseguito visita urologica dove mi è stato prescritto 10 giorni di eufans antiinfiammatorio. A distanza di 2 mesi ho notato che avevo infezione in bocca (funghi e lingua macchiata) e nel glande avevo ancora delle macchie come prima. Ho eseguito di nuovo la spermicoltura , accompagnata da tampone uretrale e tampone faringeo. Entrambi hanno dato esito positivo allo Staphylococcus eures. Ora sono in cura con levofloxacina teva . Le premetto che sono 3 mesi che non sto bene , ovvero mi sento sempre molto spossato e avverto disturbi fisici, il tutto accompagnato da un altalenante rialzo della temperatura corporea veramente fastidioso. Ho eseguito molte visite e fatto tutto le analisi prescritte dal medico di famiglia.. Ma l'unica infezione risulta essere lì nel liquido seminale e nei tamponi. È possibile che questi infezioni durino così tanto e soprattutto cosa mi consiglia di fare? Essendo un tipo ansioso questo stato mi crea forte strees... Grazie per l'aiuto.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Giovanotto,
noi siamo fondamente molto scettici nell'interpretazione di colture su tampone uretrale e liquido seminale dove compaiono batteri cosiddetti "gram positivi" (come appunto lo stafilococco) che sono realisticamente connessi ad infezioni dell'apparato uro-genitale solo in casi molto particolari. i risci che si tratti di contaminazione del campione sono molto elevati, poiché questi batteri popolano molto facilmente la pelle del'area genitale e si possono spingere fin nell'ultimo tratto dell'uretra, comportandosì perlopiù come ospiti innocui. Pertanto, il risultato della coltura deve sempre essere attentamente correlato con il tipo e l'intensità degli eventuali disturbi alla sfera uro-genitale, dei quali lei sostanzialmente non ci parla. Le terapie antibiotiche protratte se non strettamente necessarie rischiano di essere controproducenti, pertanto noi manteniamo sempre un atteggiamento assai improntato alla parsimonia. Sta bevendo molta acqua?, Come funziona suo intestino?

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore i disturbi urinari li ho smessi di sentire dopo il ciclo di amoxocillina quando sono risultato positivo al l'enterococcus... Però non ho smesso di avere disturbi a livello fisico, Come le ho precedentemente scritto. E essendo risultato positivo solo nei tamponi e nello spermicoltura credo e spero che sia questo batterio a crearmi malessere.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Sinceramente dubitiamo molto che una incerta positività colturale allo Stafilococco (così sospetta per contaminazione) sia responsabile di disturbi vaghi ed a carettere generale. La situazione andrebbe considerata nel suo insieme con molta attenzione, e verosimilmente non solo dall'urologo. A distanza purtroppo non si può dire molto di più.

Saluti