La tecnica della scleroembolizzazione

Ho 33 anni e sto per operarmi di varicocele di 3° grado a sx con la tecnica della scleroembolizzazione.
Vorrei sapere le seguenti informazioni:
- Quanto tempo di astinenza sessuale è consigliato dopo l'intervento?
- Quanto tempo ci vuole per tornare ad una normale attività lavorativa? (faccio l'impiegato)
- Quanto tempo per guidare l'auto?
- Quanto tempo per tornare all'attività sportiva? (pratico corsa di mezzofondo allenandomi su distanze di 12-15 km)
- Dopo quanto tempo dopo l'intervento mi consigliate di fare il primo spermiogramma di controllo?
- Il mio medico mi ha anticipato che dopo 3-4 mesi dall'intervento dovrò fare una cura di 2-3 mesi con gonadotropine. Condividete la sua proposta?

Grazie in anticipo e naturalmente TANTI CARI AUGURI DI BUON NATALE A TUTTO LO STAFF DI MEDICITALIA.
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
caro lettore 5736,

risposte rapide.
potrà avere rapporti anche due giorni dopo l'intervento
se se la sentirà potrà tornare al lavoro dopo 2-3 giorni, altrimenti si riposi per una settimana
Potrà guidare la macchina il giorno stesso, se se la sente.
Attività sportiva dopo una decina di giorni
primo sperimiograma dopo almeno due mesi
Non capiso ASSOLUTAMENTE la utilità di una terapia con gonadotropine. Perchè??? Ha forse un ipogonadismo ipogonadotropo ( da mancanza di FSH)?
cari saluti, grazie per gli auguri

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Attivo dal 2005 al 2016
Ex utente
Il mio urologo ritiene che le gonadotropine, comunque sia, migliorino la spermatogenesi. In realtà la cosa non mi convince per niente neppure a me (ed in effetti Lei ha centrato PERFETTAMENTE il problema e dove volevo arrivare) perché i dosaggi ormonali sono tutti assolutamente nella norma (anche testosterone e FSH). Ho solo il testicolo dx (quello non da operare) LIEVEMENTE ipotrofico causa ochidopessi effettuata in età infantile ma non proprio da neonato. Ciò non toglie, come detto, che i dosaggi ormonali siano tutti OK.
La ringrazio nuovamente per la cortese e solerte risposta.

A presto
[#3]
Dr. Giampiero Pepe Ginecologo, Patologo della riproduzione, Chirurgo plastico 22 1
Gentile signore, è ormai opinione comune che le gonadotropine possano in determinate condizioni essere prescritte anche nel caso di valori nei limiti normali di fsh, lh, testosterone, estradiolo ed altro.
Rimane da capire se possano essere indicate nel suo caso specifico e se, nel suo caso specifico esiste una immediata esigenza riproduttiva.
Pertanto, trovo deontologicamente non corretto approcciare criticamente in senso negativo l'operato del suo medico senza averla prima visitata in maniera completa.
Torni dal suo medico e si faccia spiegare meglio quali sono le motivazioni cliniche che hanno portato alla prescrizione di sostanze stimolanti l'attività testicolare. altrimenti, acquisisca il parere di altri sanitari dopo essere stato da essi visitato.
Cordiali saluti e auguri di buone feste.
Dott. Giampiero Pepe

Dottore di Ricerca Chirurgia Rigenerativa
Ostetrico Ginecologo
Andrologo Riproduttivo

[#4]
dopo
Attivo dal 2005 al 2016
Ex utente
Egr. Dott. Pepe,
io non ho "bocciato" completamente la terapia proposta dal mio medico, del quale evidentemente mi fido altrimenti non mi sarei fatto operare proprio da lui venerdì scorso. Da profano chiedevo solo pareri sulla cura farmacologica da lui proposta dato che in altri siti ho trovato che in genere viene prescritta nei casi di deficienze ormonali (cosa in parte confermata dal Dott. Pozza), ancher perché ho letto pure che questi farmaci non sembrano proprio "acqua fresca" dato che hanno pure parecchi effetti collaterali e controindicazioni.
La informo inoltre che in effetti io e mia moglie stiamo tentando una gravidanza da più di un anno finora senza esito, e che proprio questo fatto mi ha spinto a fare delle analisi che hanno evidenziato una condizione di subfertilità, la diagnosi di varicocele ed il successivo intervento, effettuato venerdì scorso con tecnica di scleroembolizzazione. Sto benone, a parte un certo gonfiore del sacco scrotale che pure da stamane mi sembra stia diminuendo.
Ringrazio anche Lei e Le faccio i migliori auguri di buone feste a Lei e famiglia.