Allora chiedo se effettivamente l'intervento è inutile

Buonasera, mio marito a metà luglio ha avuto un incidente con la moto e ha riportato un trauma scrotale. Ha eseguito un'ecografia dalla quale è risultato "Modesto idrocele ed evidente vericocele a sx. Area ipoecogena del diametro di 15 mm sempre a sx e una cisti epididimale a dx di 1 cm. Siamo andati dall'urologo che ci ha consigliato una nuova ecografia a distanza di una mese.
Oggi siamo andati e l'esito è "didimi simmetrici di normali dimensioni e struttura tipica e omogenea. a carico del didimo di dx piccola formazione rotondeggiante a contorni netti lievemente ipoecogena di 8 mm di diametro. Epididimi nella norma. Non versamento libero vaginale bilaterale. Vericocele sx di grado medio.
L'urologo a cui ci siamo risolti ci aveva anticipato che avendo mio marito 37 anni non era il caso di operare il varicocele in quanto ormai alla sua età l'inervento non servirebbe a niente.
Mio marito era già stato operato di varicocele sempre a sinistra 16 anni fa. Ho letto che il varicocele può portare alla sterilità, visto che ancora non abbiamo figli. Allora chiedo se effettivamente l'intervento è inutile.
Grazie
[#1]
Dr. Mirco Castiglioni Urologo, Andrologo 774 45
Quando il varicocele è responsabile di alterazione dello spermiogramma quindi di infertilità non esistono limiti di età. Teoricamente anche dopo i 40 anni può essere indicato l'intervento i cui benefici devono essere valutati nell'ambito della più complessa storia clinica della coppia che cerca un figlio. Per fare un esempio se lei anzichè il marito avesse 37 anni il discorso sarebbe diverso, cioè il tempo è tiranno, ma più per la donna che per l'uomo nel campo dell'infertilità.

Dr Mirco Castiglioni
Specialista in Urologia
Andrologo

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, mio marito ha fatto una un'altra ecografia nella quale gli viene diagnosticato un varicocele di terzo grado. Ha anche fatto uno spermigramma con esito:
Mycoplasma hominis negativo
Ureoplasma urealyticum negativo
Liq. spermatico ricerca gonorrea Negativo
Quantità totale 4.5 ml
Aspetto Opalescente
Viscosità diminuita
ph 7.70
Numero spermatozoi 12.00 x10^3/ul
Spermatozoi mobili dopo 2h 20%
Spermatozoi normoconformati 78%
Esame citologico: Rari leucociti
Indice fertilità 1 (da 0.1 a5.0 Probabile infertilità.

Ha fatto anche l'esame culturale ed è risultato positivo all'Escherichia coli

Cosa comporta la positività all'Eschirichia Coli?
Può essere che un esito così negativo (se ho capito bene) dello spermigramma sia dovuto solo al varicocele?
Grazie
[#3]
Dr. Mirco Castiglioni Urologo, Andrologo 774 45
Il varicocele può non essere il solo responsabile dell'alterazione seminale, infatti è presente anche una infezione da E. Coli che va trattata ed anche indagata per verificarne la causa.
La correzione del varicocele potrebbe portare comunque ad un miglioramento dello spermiogramma e quindi della fertilità del marito.

Cordialità
[#4]
Dr. Raffaele Prudenzano Radiologo interventista, Radiologo, Angiologo 543 21 27
Gentile Utente:Una volta trattata l'infezione alle vie spermatiche, l'alternativa potrebbe essere la scleroembolizzazione retrograda del varicocele,anzicchè l'intervento (nessun taglio o tgliettto,nessuna anestesia generale o spinale) con risulati analoghi alla chirurgia.Su MinForma può leggere il mio articolo.
A disposizione

DR Raffaele Prudenzano
Alta Prof. in Rad. Vasc. e Interv.UOC di Neuroradiologia H. V Fazzi Lecce

[#5]
dopo
Utente
Vi ringrazio molto per la velocità nelle risposte.
L'urologo a cui ci siamo rivolti ci aveva già anticipato che in caso di intervento sul varicocele avrebbe applicato la scleroembolizzazione.
Vorrei chiedere inoltre come si prende l'escherichia coli e se posso averla presa anch'io.
Un'ultima domanda, l'esito dello spermigramma non riesco a capirlo molto bene, e vorrei sapere se in questa situazione è possibile avere un figlio.
Grazie mille