Trattamento post scleroembolizzazione

cari dottori
ho 24 anni ed è la seconda volta che faccio un intervento perche fin
da piccolo mi è stato diagnosticato un varicocele di IV grado
la prima operazione di legaturaa non mi ha dato risultati positivi,ora ho effettuato la scleroembolizzazione,spero si scriva cosi,(l'inserimento di una sonda nella vena femorale..ecc)i dottori mi hanno detto che devo stare a riposo 20 gg.perche c e il rischio di un emoraggia.vorrei chiedervi tra quanto potro di nuovo tornare ad allenarmi (perche pratico sport a livello agonostico e non posso permettermi troppo riposo),e se posso tranquillamente avere gia rapporti sessuali o questo puo incidere o addirittura aggravare la mia situazione post operatoria e futura??????.chiedo scusa in anticipo se sono stato poco corretto nei termini tecnici,e vorrei ringraziarvi per il magnifico lavoro che svolgete.questo sito e molto importante per noi utenti.attendo vostre risposte.
[#1]
Dr. Giuseppe Dachille Urologo, Andrologo 421 10
Per i rapporti sesuali non vi è una limite di tempo tutto è a sua discrezione, per quanto riguaarda l'attività agonistica non potendola interrompere sarebbe indicato almeno un mese di riposo.

Dott Giuseppe Dachille

[#2]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,la ripresa di un'attività agonistica é consigliabile dopo i 15-20gg.,per quanto riguarda le gare.Per gli allenamenti questi possono riprendere gradualmente dopo circa 10 gg..Circa i rapporti sessuali,direi che una settimana di astinenza é sufficiente.
E' chiaro che il parere dell'operatore é prioritario rispetto a quello virtuale.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
grazie mille per le tempestive risposte.
cordiali saluti
e grazie ancora.