Cause cisti

Oggi ho effettuato un'ecografia allo scroto ed ai vasi spermatici,perchè avvertivo da qualche settimane delle leggere fitte all'altezza del testicolo dx,e da una visita effettuata dal mio medico curante sembra che sia una cisti.

Questo il referto dell'ecografia:
"Regolare la morfologia della borsa e del didimo bilateralmente,a dx spermatocele esterno della testa epididimo.Bilaterale dilatazione più marcata a sx delle vene del plesso spermatico.
In assenza tuttavia di reflussi ad alta velocità.Conclusioni:spermatocele esterno dx;dubbio varicocele sx."

Vorrei chiedere le cause che hanno provocato la formazione,sul lato dx,dello spermatocele ed inoltre quali accortezze bisogna seguire per portelo ridurre? L'uso della bicicletta,ad esempio,è da evitare?
E' il caso di intervenire chirurgicamente per poterlo asportare o bastano dei semplici antinfiammatori?

[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
caro lettore,

lo spermatocele ( o cisti dell'epididimo, ovvero una dilatazione cistica di un tratto del tubulo epididimario) si forma per motivi di tipo congenito e non come conseguenza di traumi o malattie.
Lo spermatocele potrebbe non disturbare la emissione di un corretto liquido seminale ma la cosa va dimostrata con uno o più esami dello sperma.
In genere va tenuto sotto controllo.
Se tendesse ad aumentare di volume potrebbe essere opportuno procedere alla sua semplice asportazione
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Utente
Dott.Pozza La ringrazio per il suo intervento.
Le volevo chiedere se ci sono particolari precauzioni da seguire per evitare che la "cisti" aumenti di dimensioni;come l'utilizzo della bicicletta o altro.

Inoltre,proprio su questo sito,alcuni interventi di suoi colleghi consigliavano la non asportazione della dilatazione;però a questo punto se coì dovesse essere,mi chiedo come possa ridursi questa infiammazione,forse con l'uso periodico,a vita,di antinfiammatori?
[#3]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
caro lettore,

purtroppo non è possibile fare nulla per non far dilatare la cisti
cari saluti